Risultati ritorno ottavi di finale Europa League 2013

di Redazione Commenta

Cala il sipario sugli ottavi di finale di Europa League, con diverse squadre chiamate a ribaltare il risultato dell’andata per accedere al turno successivo. E’ il caso del Chelsea, sconfitto nell’andata dallo Steaua Bucarest e costretto al risultato tra le pareti domestiche. Gli uomini di Benitez partivano nel migliore dei modi, andando in rete con Mata al 34′ del primo tempo.

A pochi istanti dall’intervallo i rumeni rimettevano in discussione il discorso qualificazione, impattando con Chiriches. Nella ripresa i blues riuscivano però ad avere la meglio, grazie alle reti messe a segno da Terry e da Torres, che regalavano la qualificazione ai padroni di casa. L’Inghilterra esulta anche per il passaggio del turno del Tottenham, che perde malamente contro l’Inter (4-1 il risultato finale), ma passa ai quarti grazie alla rete messa a segno da Adebayor.

La terza squadra britannica qualificata è il Newcastle, che evita i supplementari proprio sul filo di lana. Dopo lo 0-0 in casa dell’Anzhi, i bianconeri avevano la possibilità di guadagnare la qualificazione tra le pareti domestiche. L’impresa diventava più facile al minuto numero 10 della ripresa, quando gli ospiti restavano in inferiorità numerica per l’espulsione di Carcela Gonzalez. Ma il gol qualificazione arrivava solo al 90, grazie a Cissè, che faceva esplodere il pubblico di casa.

Non riesce l’impresa allo Zenit di Spalletti, chiamato a ribaltare lo 0-2 rimediato sul campo del Basilea. I padroni di casa passavano in vantaggio con Witsel al 30′ della prima frazione di gioco ed esultavano poi per l’espulsione di Diaz a pochi istanti dall’intervallo. Nella ripresa lo Zenit tentava in tutti i modi di trovare la seconda rete, ma sbagliavano la più clamorosa delle occasioni, gettando al vento un calcio di rigore sul finire della gara.

Fuochi d’artificio tra Bordeaux e Benfica, con i lusitani che si impongono per 2-3 in terra francese e passano al turno successivo. Il Fenerbahce soffre più del previsto, ma riesce a passare ai quarti di finale, pareggiando 1-1 con il Viktoria Plzen. Lo 0-0 tra Rubin Kazan e Levante ha reso necessari i tempi supplementari (reti bianche anche in terra di Spagna), terminati poi con un 2-0 in favore dei padroni di casa. A voi il quadro completo dei risultati (in neretto le squadra qualificate ai quarti):

Rubin Kazan – Levante 2-0 dts
Zenit San Pietroburgo – Basilea 1-0
Inter – Tottenham 4-1 dts
Bordeaux – Benfica 2-3
Chelsea – Steaua Bucarest 3-1
Fenerbahce  – Viktoria Plzen 1-1
Lazio – Stoccarda 3-1
Newcastle – Anzhi 1-o

[Photo Credits | Getty Images]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>