Inter – Hajduk Spalato 0-2, nerazzurri avanti col brivido

di Redazione 1

Europa League – Ritorno Terzo Turno di Qualificazione
Stadio Giuseppe Meazza di Milano

Inter – Hajduk Spalato 0-2 (andata 3-0)

Reti: 22′ pt Vukušic (H); 13′ st Vukovic (H)

Secondo appuntamento stagionale per l’Inter di Stramaccioni impegnata nel ritorno del terzo turno di qualificazione di Europa League. Il 3-0 ottenuto all’andata sul campo dell’Hajduk Spalato permette alla truppa nerazzurra di gestire come una semplice formalità il match, ma dato che le sorprese sono sempre dietro l’angolo è meglio non abbassare troppo la guardiam anche perché sarà l’ultimo incontro ufficiale prima del 23 agosto, giorno in cui si giocherà l’andata del prossimo turno che sarà seguita poi dal debutto in campionato. Per l’allenatore dell’Inter sarà anche l’occasione per vedere a che punto effettivamente è la squadra.

Turnover limitato dunque per “Strama” che manda in campo la formazione semi-titolare con Milito e Coutinho in attacco supportati da Guarin. Tribuna per Palacio. I croati tentano di evitare brutte figure affidandosi all’estro di Vukovic e Vukusic.

HAJDUK AVANTI – C’era tanta curiosità attorno al nuovo prato di San Siro realizzato con un  filo sintetico che rafforza l’erba naturale così da evitare problemi di deterioramento anche nei mesi più freddi. E l’Inter dimostra subito di trovati a suo agio nella “sua” nuova casa chiudendo per i primi venti minuti i croati nella propria trequarti. Almeno un paio le occasioni da gol create: la più limpida è rappresentata dalla traversa colpita da Coutinho al quindicesimo, che con un rimpallo fortunato ha cercato di sfruttare un cross di un sempreverde Zanetti.

A sorpresa però passano gli ospiti: Samuel atterra ingenuamente Vukocic in area. Sul dischetto va Vukosic che non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Il gol realizzato galvanizza i croati che vanno vicini a un raddoppio che avrebbe fatto tremare San Siro, ma Handanovic si oppone splendidamente a Milic. L’Inter prova a reagire, ma è sprecone. Si va al riposo con l’Hajduk in vantaggio.

PAURA CROATA – Nel secondo tempo di una partita del genere ti aspetteresti che la squadra più forte ribalti facilmente il risultato. E invece no, l’Inter soffre le iniziative dell’Hajduk Spalato che va subito vicino alla seconda rete che riaprirebbe clamorosamente i giochi. Gol che arriva al quarto d’ora con Vukovic, che con uno straordinario tiro al volo beffa tutti e la mette all’incrocio dove Handanovic può solo guardare. I nerazzurri ora sono in seria difficoltà e devono affidarsi alle giocate dei suoi solisti migliori, come Sneijder, per provare a impensierire i croati. L’Inter potrebbe accorciare le distanze in almeno due occasioni, ma è l’Hajduk a spaventare di più andando vicinissimo al tris a dieci minuti dalla fine. Arrembaggio finale, ma la difesa di Stramaccioni resiste. Prima brutta sconfitta stagionale per l’Inter, che esce dal campo accompagnato dai fischi di San Siro. I play-off sono comunque assicurati.

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>