Gubbio – Empoli 0-1, Tavano rialza i toscani

di Redazione Commenta


Posticipo 13a giornata Serie B
Stadio Pietro Barbetti di Gubbio

Gubbio – Empoli 0-1

Rete: 24′ pt Tavano (E)

Il secondo posticipo domenicale della diciassettesima giornata di Serie B si gioca in Umbria, allo stadio Pietro Barbetti di Gubbio dove si affrontano i padroni di casa e l’Empoli in una vera e propria sfida salvezza. Le due squadre sono infatti divise soltanto da un punto, con gli umbri a 14 e i toscani a 15. Simoni si affida a Graffiedi e Ciofani in avanti, mentre l’Empoli risponde con Tavano e Coralli.

Il primo tempo è molto vivace e combattuto, giocato bene da entrambe le squadre che dimostrano di voler andare alla ricerca della vittoria per allontanarsi dalle zone pericolose della classifica. Ci sono occasioni infatti da ambo i lati ma è l’Empoli a essere premiato al 24′ quando passa in vantaggio grazie a Tavano, bravo a fulminare il portiere avversario Donnarumma con una potente conclusione dal limite dell’area. Il Gubbio non reagisce come dovrebbe subito, ma “aspetta” il finale del tempo quando con un forcing finale mette davvero in difficoltà la difesa toscana. Ciofani colpisce anche una traversa, ma la retroguardia empolese regge fino all’intervallo.

La ripresa è decisamente meno bella rispetto il primo tempo. Il Gubbio prova a dare seguito al forcing messo in atto al termine della prima frazione, ma l’Empoli è ben ordinato e compattato nella propria trequarti e riesce a contenere senza neanche troppi problemi i tentativi avversari di rimettersi in partita. Contraddistinto anche da diversi falli tattici a centrocampo, il secondo tempo scivola via senza particolari sussulti. Salvo alla fine. Come accaduto nella prima parte, il Gubbio sfiora il pari allo scadere, questa volta con un destro al volo di Bazzoffia che si spegne di poco a lato. Nei tre minuti di recuperi concessi dal direttore gara non accade invece nulla.

Cinico e prezioso successo per l’Empoli che grazie a Tavano vola a quota 18 in classifica allontanando la zona retrocessione. Il Gubbio registra invece il quarto “stop” di fila, e la prossima settimana c’è un altro scontro diretto, questa volta contro la Juve Stabia.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>