Coppa Uefa: Feyenoord e Deportivo sconfitti all’esordio

di Redazione Commenta

Quest’anno il Milan in coppa Uefa non sentirà la mancanza delle grandi sfide, perchè numerose nobili decadute si ritroveranno a giocare la “Coppa di Serie B”. Nella notte di ieri, oltre alle gare delle italiane, si sono giocate altre 36 partite, per poi regalare le altrettante squadre che comporranno i gironi di qualificazione stile Champions League.

Ma anche qui le sorprese non sono mancate. La più importante l’abbiamo già raccontata, ed è stata la sconfitta del Benfica per mano del Napoli, anche se i portoghesi rimangono comunque in gioco. Per il resto molte squadre hanno faticato, nonostante la grande esperienza internazionale, soprattutto in Champions.


A pagare lo scotto di una partita considerata facile, ma poi rivelatasi più dura del previsto, è il Feyenoord, che in Champions era un abituèe, ma che in Uefa rischia sin da subito l’eliminazione dopo la sconfitta in casa per 0-1 contro gli sconosciuti 11 del Kalmar. Peggio ancora fa il Deportivo, che sembrava risorto dopo le annate negative scorse, ma che in Europa ancora non decolla, dopo la sconfitta per 2-0, ottenuta però in Norvegia, per mano del Brann. L’unica consolazione è che in Spagna ben poche squadre hanno chance di passare il turno.

L’unica squadra ad aver chiuso già in anticipo il discorso qualificazione è la Sampdoria, perchè tutte le altre big hanno faticato tantissimo, sia in casa che fuori, e per molte la qualificazione si deciderà nella gara di ritorno. A faticare più di tutte sono le tedesche, oltre al Borussia sconfitto dall’Udinese, troviamo lo Stoccarda che vince a fatica in casa del Cherno More 1-2 e il Wolfsburg che strappa l’1-0 contro il Rapid Bucarest, l’Amburgo addirittura pareggia in casa contro l’Unirea Urziceni (Romania), mentre non fanno fatica Herta e Schalke, vittoriosi 2-0 e 1-4. Giornata dura anche per le spagnole. Detto del Depor, anche il Valencia rischia grosso, vincendo all’ultimo in casa del Maritimo; il Racing Santander vince di misura contro gli sconosciuti dell’Honka Espoo (Finlandia), e solo il Siviglia, abituato alla Uefa viste le due vittorie consecutive nel torneo, non fa fatica, vincendo 2-0 contro il Salisburgo. Bene le francesi (Psg, Rennes, Nancy e St. Etienne) che vincono tutte, così così le inglesi, con vittorie per Tottenham, Portsmouth, Aston Villa e Manchester City e pareggio solo dell’Everton. Tra le altre big vittorie facili per Ajax, Olympiakos e Galatasaray.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>