Champions League: nell’ultima giornata spettro eliminazione per il Manchester United

Questa sera gli occhi di mezz’Europa saranno puntati sullo stadio del Villareal per vedere se il Napoli di Mazzarri riuscirà ad ottenere la tanto agognata qualificazione nel girone più difficile di tutto il torneo, a scapito del Manchester City. Ma probabilmente l’altra metà d’Europa starà guardando allo stadio del Basilea in cui l’altra squadra di Manchester, lo United, rischia per la prima volta dopo diversi anni l’eliminazione nella fase a gironi.

La squadra di Ferguson non ha mai davvero convinto quest’anno. A differenza delle altre stagioni fa tanta fatica a segnare, Rooney non è sempre in forma ed anche se vince quasi sempre, lo fa grazie a degli episodi. Ma se in un campionato nazionale questa strategia alla lunga può pagare, lo stesso non si può dire in Champions League dove in 5 partite i Red Devils sono stati fermati per ben 3 volte sul pari. La situazione nel girone C vede il Benfica ormai qualificato a 9 punti che oggi giocherà contro il già eliminato Otetul Galati, e Manchester United e Basilea separati da appena un punto in favore degli inglesi. Un pari alla truppa di Ferguson può andar bene, ma visto che gli svizzeri sono stati in grado di segnare 3 gol all’Old Trafford, di certo non è una partita da prendere con le molle.

 IL GIRONE DELL’INTER – L’altra italiana in campo oggi è l’Inter che è già qualificata e quindi andrà in campo tranquilla contro il CSKA Mosca, ma sono i russi a non stare tanto tranquilli visto che si giocano la qualificazione. La situazione nel gruppo B è molto interessante perché il CSKA, il Lille e il Trabzonspor sono tutte racchiuse in un punto, con i turchi in vantaggio, così tutti possono qualificarsi, ma tutti possono essere eliminati. La situazione peggiore ce l’ha il Lille che è costretto a vincere per passare il turno, mentre in caso di pareggio potrebbe ottenere la “retrocessione” in Europa League, o anche essere eliminato del tutto se il CSKA battesse l’Inter.

 REAL GIA’ AGLI OTTAVI – Quasi tutto deciso invece nell’ultimo girone, il D, con il Real Madrid a punteggio pieno che affronta l’Ajax che si trova ad 8 punti contro i 5 del Lione che va a giocare a Zagabria. Le sfide dirette tra Ajax e Lione si sono concluse entrambe sullo 0-0, così è la differenza reti a contare. Gli olandesi sono in vantaggio di 7 gol, e solo un miracolo potrebbe permettere ai francesi di ottenere la qualificazione.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento