Il punto sul mercato dal 15 al 30 luglio

di Redazione Commenta

Il calciomercato ha un pò rallentato la sua andatura dopo che nei primi due mesi era veramente scatenato. Oltre all’affare Ronaldinho, compiuto tra l’altro la sera del 15 di luglio, non ci sono stati altri grossi colpi di mercato, ma anzi, anche quelli piccoli sono andati via via scemando.

Dalla metà del mese ad ora ci sono state molte cessioni, come quella di Behrami e di Lupoli finiti in Inghilterra, ma di acquisti, dopo i primi giorni, se ne sono visti pochi. La squadra più in forma sul calciomercato è stata ancora una volta il Torino, che sta facendo la concorrenza alla Fiorentina sul numero di nuovi ingaggi. Sono stati 3 gli acquisti di Cairo negli ultimi 15 giorni, e si tratta di Pratali e Abate che provengono dal retrocesso Empoli, e Samuel, nazionale austriaco, dello Sturm Graz.


Finalmente si è svegliato anche il Bologna, l’unica in A ancora a sonnecchiare, più occupata a risolvere le sue beghe societarie che a rafforzare la squadra. Ma quando si muovono gli emiliani lo fanno bene. Il colpaccio di quest’anno è stato Mudingayi, che dopo la brutta esperienza nella Lazio proverà a ripartire dall’Emilia. Insieme a lui, l’acquisto più costoso della storia felsinea, arriverà anche il difensore Diego Rodriguez dall’Uruguay. Ma la Fiorentina non poteva essere da meno e ha fatto sentire la propria voce anche in queste due settimane, facendo firmare prima Storari per la porta e poi Zauri per la difesa.

La Lazio intanto, dopo aver perso due pezzi da 90 come l’ex capitano e il centrocampista sudafricano, si è però rifatta ingaggiando il regista Matuzalem dal Real Saragoza. Tra le grandi si fanno vive solo la Roma, ingaggiando a titolo definitivo il difensore ex Inter Andreolli, anche se è da vedere se rimarrà effettivamente nella capitale il prossimo anno, e gli stessi nerazzurri, che sono gli ultimi a portare a casa due acquisti, e cioè il sedicenne ragazzo prodigio del Brasile Coutinho e il centrocampista ex Udinese Muntari.

A metà classifica il Napoli si regala per il passaggio del turno in Uefa il centrocampista ex Treviso Russotto, mentre l’Atalanta, che ancora si era mossa sotto traccia, porta a casa due ottimi acquisti, il fantasista cileno del Lecce Jaime Valdes e l’esterno della Roma (ma solo in prestito) Alessio Cerci. Tra le altre l’Udinese ha ufficializzato l’ingaggio del difensore Nef, il Lecce ha preso in prestito il difensore della Roma Antunes, il Siena ha ingaggiato il colombiano Zuniga, mentre la Reggina continua a portare a termine i colpi a due alla volta, ingaggiando nel giro di 24 ore prima il centrocampista Carmona, proveniente dal Cile, e poi Rodriguez Fabiano ceduto dall’Udinese. A completare il quadro degli arrivi c’è l’ingaggio di proprio qualche ora fa di Corradi, arrivato a parametro zero dopo la rescissione consensuale con il City. Ormai le formazioni sono più o meno fatte, e a scanso di qualche colpaccio dell’ultimo secondo, dovrebbero esserci solo operazioni in uscita nel mese di Agosto, con qualche piccolo acquisto giusto per far quadrare le formazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>