Serie A 2012/2013, Atalanta

Lo scorso anno l’Atalanta è stata una delle sorprese del campionato. Se non fosse stato per la forte penalizzazione subita per il problema con Doni, probabilmente sarebbe arrivata in Europa League. Quest’anno, anche se ufficialmente è la salvezza l’obiettivo, non è detto che non ci possa provare. La formazione è cambiata poco, e l’unico dubbio rimane sull’eventuale partenza di Peluso che lascerebbe un gran vuoto a sinistra, ma si può affermare che per com’è adesso, la rosa è sicuramente di ottimo livello.

Tutto questo, nonostante non siano state spese grosse cifre. Il colpo di mercato è stato Maxi Lopez che insieme a Denis crea una coppia offensiva molto interessante, ed il ritorno del figliol prodigo Cigarini potrebbe fargli fare il salto di qualità. La bravura della dirigenza adesso dev’essere quella di evitare di far partire qualche pezzo importante negli ultimi giorni di mercato come capita spesso alle società piccole. Nel mirino dei grandi club infatti ci sono Denis, il già citato Peluso, ma anche Schelotto.

 La conferma di Colantuono in panchina inoltre è una garanzia di continuità e la possibilità di continuare con la stessa formazione e la stessa sintonia dello scorso anno. Questa potrebbe essere la formazione ideale:

4-4-1-1: Consigli; Matheu, Stendardo, Manfredini, Peluso; Schelotto, Cigarini, Carmona, Bonaventura; Maxi Lopez, Denis.

Anche le riserve sono di un livello discreto, e se non dovessero esserci stravolgimenti, quest’anno l’Atalanta sicuramente raggiungerà la salvezza con un certo anticipo, potendo poi puntare al colpaccio nelle ultime giornate.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento