Moviola 27^ giornata, la Juve ha ragione a protestare

di Redazione Commenta

Nel complesso la giornata degli arbitri è stata positiva, ma purtroppo c’è sempre la partita che rovina tutto. E questa, come dimostra il silenzio stampa della Juve, è Genoa-Juventus. A parziale discolpa dell’arbitro c’è da dire che per tutti i novanta minuti le due squadre hanno tenuto un ritmo indiavolato e la terna ha preso diverse decisioni difficili, tutte giuste, ma pesa come un macigno il gol annullato a Pepe per un fuorigioco che non c’è.

Dalle immagini si vede chiaramente che l’attaccante bianconero è in linea con Moretti, ma un po’ per la velocità dell’azione ed un po’ per il movimento dei calciatori, fatto sta che il guardalinee sbaglia nella valutazione ed annulla un gol che avrebbe potuto cambiare molte cose. La Juve protesta anche per due calci di rigore non concessi. Sul primo il fallo su Matri c’è tutto visto che Carvalho lo abbraccia, ma c’è da dire che anche l’attaccante tira per la maglia l’avversario, dunque è un rigore al 50% (ed ultimamente alla Juve capita sempre il 50% sbagliato). Giusto invece non concedere l’altro per presunto fallo di mano di Sculli visto che la palla gli finisce tra braccio e petto dopo una carambola ravvicinata. Il Genoa protesta per il fallo nel recupero di Pirlo su Rossi. A velocità normale sembrava rigore, ma al replay si vede che giocatore juventino tocca il pallone che finisce sull’avversario e dopo prende anche le gambe, quando ormai il pallone è fuori dalla sua portata. Dunque giusto non assegnare il rigore.

GLI ALTRI ERRORI – Ma può protestare anche l’Udinese che con una corretta direzione arbitrale non solo non avrebbe perso, ma probabilmente avrebbe anche vinto contro il Novara. Nel primo tempo infatti viene annullato un gol ai friulani per fuorigioco di Danilo che in realtà non c’è, mentre nella ripresa c’è un rigore su Di Natale, ma non viene assegnato.

Altri errori sono da registrare in Napoli-Cagliari con il secondo gol napoletanto in fuorigioco millimetrico di Cannavaro, ed in Cesena-Siena con il primo gol dei toscani che arriva con un fuorigioco di Brienza non segnalato dal guardalinee. Ok gli altri arbitraggi.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>