La stagione 2011-2012 per gli arbitri italiani si può definire più che sufficiente. Sicuramente passerà alla storia come la stagione del gol di Muntari che probabilmente ci trascineremo ancora per qualche anno, ma guardando nel complesso i vari errori arbitrali si può dire che il campionato è meno falsato rispetto agli anni precedenti, e gli errori davvero gravi sono stati pochi. La classifica riscritta senza errori infatti cambia poco.
LA VALUTAZIONE – Come facciamo ogni anno, cerchiamo di valutare come sarebbe la classifica se le decisioni che avrebbero potuto cambiare il risultato di una partita fossero state prese correttamente. Per decisioni importanti consideriamo rigori che c’erano che invece non sono stati fischiati, o al contrario rigori trasformati ma concessi ingiustamente, gol validi che vengono annullati e perché no, anche i gol fantasma, considerando però soltanto i risultati in bilico. E’ chiaro che un errore, seppur grave, sul 4-0 non può cambiare la storia, un errore sullo 0-0 invece si.
Analizzando dunque le 38 giornate di campionato scopriamo che la squadra più penalizzata dell’anno è stata il Parma a cui mancano addirittura 8 punti. Senza gli errori la squadra emiliana sarebbe arrivata al quarto posto, direttamente in Europa League senza nemmeno passare dal preliminare. Molto penalizzato anche il Palermo a cui mancano 4 punti, ed il Cagliari con 3.
ERRORI PRO E CONTRO IL MILAN – Allegri si è lamentato molto, specialmente nella seconda parte del campionato quando i suoi hanno cominciato a perdere punti, ma c’è da dire che il Milan nel complesso è risultata la squadra più “aiutata” dagli arbitri visto che le sono stati regalati ben 4 punti. Non che la classifica ne avrebbe risentito visto che sarebbe arrivato secondo ugualmente, ma magari la Juve avrebbe festeggiato con meno patemi d’animo lo scudetto.
Gli errori in favore del Milan sono stati il rigore non concesso al Genoa per fallo di mano di Nesta (finirà 1-0 per il Milan), il rigore concesso ai rossoneri contro la Roma nella 29^ giornata che scaturisce da un fallo di El Shaarawy (finirà 2-1 per il Milan) e due gol irregolari, sempre contro i giallorossi, alla decima giornata (finita 2-3 sempre per il Milan), mentre bisogna ammettere che sono stati anche penalizzati nelle partite contro la Fiorentina alla 12^ e contro il Bologna alla 34^. Molto penalizzata invece l’Inter che nel girone d’andata vedeva spesso errori arbitrali favorevoli, ma nel ritorno i fischietti hanno sbagliato tanto contro i nerazzurri, sottraendogli almeno 5 punti. Per alcuni club invece, come Napoli, Catania, Atalanta e Siena, gli errori contro e a favore si sono perfettamente bilanciati. Di seguito la classifica senza errori arbitrali:
Juventus 87 (+3)
Milan 76 (-4)
Udinese 66 (+2)
Parma 64 (+8)
Lazio 54 (+2)
Napoli 61 (0)
Inter 59 (+1)
Roma 58 (+2)
Bologna 53 (+2)
Catania 48 (0)
Palermo 47 (+4)
Atalanta 46 (0)
Chievo 46 (-3)
Cagliari 46 (+3)
Siena 44 (0)
Fiorentina 43 (-3)
Genoa 39 (-3)
Lecce 34 (-2)
Novara 31 (-1)
Cesena 21 (-1)
Photo Credits | Getty Images
hai perfettamente ragione!!!!! però il parma riuscirà ad andare in europa per via del calcio scommesse !!!!!!!!!! cosi i risultati gli daranno ragione!!!!!!!
a questo punto non è da escludere 😉