Arbitraggi 36^ giornata: disastro in Atalanta-Bologna, qualche dubbio sulla mano di Totti

di Redazione 3

La partita Atalanta-Bologna era senza dubbio quella più tesa della giornata, ma purtroppo il signor Tagliavento non è all’altezza della situazione e se la lascia sfuggire nel giro di pochi minuti, come testimoniano i cori “Venduto Venduto” cantati per tutta la gara dai tifosi bergamaschi.

I primi errori li commette nella gestione dei cartellini, con almeno due bolognesi che rischiano l’espulsione già nella prima mezz’ora. Poi il disastro nel primo minuto di recupero. Sul calcio d’angolo per il Bologna Pelligrino tira giù Portanova. Il giallo ci stava tutto, ed anche il rigore, ma il guardalinee fa segno che la palla è uscita, quindi tutto annullato. Tagliavento invece non se ne accorge e concede il rigore. Qui anche Pellegrino ci mette del suo perché insulta il direttore di gara e dunque l’espulsione è inevitabile, ma quando l’assistente Papi riporta Tagliavento alla ragione, il rigore viene revocato, ma l’espulsione resta. Anche nel secondo tempo ci sono errori con i cartellini, con un’espulsione mancata a testa, mentre allo scadere Di Vaio, lanciato a rete tutto solo, viene fermato per un fuorigioco che non c’è.

Molti dubbi invece in Parma-Roma. Sul primo gol Totti parte in posizione regolare, tocca la palla col petto e poi forse con una mano, ma nemmeno le telecamere da tutte le angolazioni possibili rendono chiaro se il tocco c’è o no. In questi casi è giusto lasciar giocare. Per il resto, molto bene tutti gli altri arbitri, con solo un dubbio per un rigore mancato al Napoli su Lavezzi, ma tanto i partenopei vinceranno lo stesso.

Commenti (3)

  1. Tutto vero, tranne che dopo un minuto di gioco il signor(per usare un eufemismo) TIRIBOCCHI ha letteralmente falciato in maniera del tutto inutile e violenta Raggi ed ha solo meritato l’ammonizione. Ma dove è scritto che un fallo al primo minuto è meno grave di uno identico fatto al 45° ? Se TIRIBOCCHI fosse andato a “prendere un bel te caldo” l’Atalanta avrebbe avuto modo e maniera di fare gol e lamentarsi del resto? Perchè non diciamo che se ancora possono essere in serie A è per un ulteriore errore a vantaggio dei bergamaschi?

  2. ti dò ragione quando dici che se ci sono brutti falli al primo minuto andrebbero sanzionati con il rosso, ma considera che essendo una scelta fatta da tutti gli arbitri quella di non espellere mai nei primi minuti, non c’è da gridare allo scandalo. La contestazione sulle due mancate espulsioni ai calciatori del Bologna sono dovute al fatto che non è mai stato mostrato il rosso nonostante fossero già ammoniti e commettessero dei falli che già da soli valevano il rosso.

    In ogni caso, Tiribocchi ha continuato a far falli al limite, ed infatti, come ho scritto nell’articolo, era uno dei due che nel secondo tempo andava espulso (l’altro era del Bologna). Infatti Mutti se n’è accorto e l’ha tirato fuori prima che facesse ulteriori danni!

  3. @ andrea:
    FIGLIO DI PUTTANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>