La classifica degli allenatori più ricchi, Ancelotti batte Mourinho al netto

di Redazione 1

Chi è l’allenatore più ricco del Pianeta? A fare in conti in tasca ai tecnici di mezzo mondo è la rivista brasiliana Pluri Consultoria, ce stila la classifica degli allenatori più pagati, rivelando non pochi dettagli sugli introiti degli stessi. Stando agli stipendi lordi, il tecnico più pagato del Globo sarebbe Josè Mourinho allenatore del Real Madrid, con i suoi 15,3 milioni di euro a stagione.  Ma la situazione cambia notevolmente se si considerano gli stipendi netti, ovvero i soldoni che finiscono realmente nel conto in banca degli allenatori.

Il lordo dà dunque ragione allo Special One, che mette in fila allenatori del calibro di Ancelotti (13,5 milioni a stagione) e Marcello Lippi (10 milioni lordi a stagione). Se si considera il compenso netto, invece, è proprio l’allenatore del Paris Saint Germain ad avere la meglio, grazie ai 7,4 milioni di euro messi in tasca. Mourinho in questo caso passa in seconda posizione (7,3 milioni netti), seguito da Fabio Capello con 6,8 milioni netti all’anno. Restando al lordo, questa è la classifica generale, che vede ben sette italiani nelle prime trenta posizioni:

1. Josè Mourinho (Real Madrid 15,3)
2. Carlo Ancelotti (PSG 13,5)
3. Marcelo Lippi (Guangzhou Evergrande 10)
4. Alex Ferguson (Manchester United 9,4)
5. Arsene Wenger (Arsenal 9,3)
6. Guus Hiddink (Anji 8,3)
7. Fabio Capello (Russia 7,8)
8. Tito Vilanova (Barcellona 7)
9. Josè Antonio Camacho (Cina 5,9)
9. Roberto Mancini (Manchester City 5,9)
11. Frank Rijkaard (Arabia Saudita 5,3)
12. Jupp Heynckes (Bayern Monaco 5,2)
13. Andrè Villas Boas (Tottenham 4,5)
14. Harry Redknapp (Queens Park Rangers 4) e Jorge Jesus (Benfica 4)
16. David Moyes (Everton 3,6), Manuel Pellegrini (Malaga 3,6) e Paulo Autuori (Qatar 3,6)
19. Abel Braga (Fluminense 3,5)
20. Luciano Spaletti (Zenit 3,3)
21. Antonio Conte (Juventus 3),  Cesare Prandelli (Italia 3), Vanderlei Luxemburgo (Gremio 3), Muricy Ramalho (Santos 3) e Tite (Corinthians 3)
26. Ottmar Hitzfeld (Svizzera 2,6)
27. Joachim Loew (Germania 2,5), Marcelo Bielsa (Athletic Bilbao 2,5), Martin O’Neil (Sunderland 2,5) e Roy Hodgson (Inghilterra 2,5) .

Quanto agli allenatori si Serie A, sarebbe Antonio Conte il più pagato, seguito a ruota da Walter Mazzarri e Massimiliano Allegri.

[Photo Credits | Getty Images]

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>