Formazioni Germania – Italia Euro 2012

di Redazione 9

Questa sera alle 20:45 al National Stadium di Varsavia l’Italia di Cesare Prandelli affronterà la temibile Germania di Loew, sicuramente la squadra che fino ad ora ha meglio impressionato in questo Europeo. Chi vincerà potrà giocarela finale contro la Spagna. La tradizione è tutta dalla parte degli Azzurri, che in una fase finale di Europei o Mondiali non hanno mai perso contro i tedeschi.

QUI GERMANIA Qualche dubbio di formazione per il tecnico Loew soprattutto dalla trequarti in su. Infatti nel 4-2-3-1 sono certi del posto il portiere Neur e i quattro difensori  Boateng, Hummels, Badstuber e Lahm. A centrocampo dovrebbero esserci KhediraSchweinsteiger, mentre sulla trequarti l’unico certo del posto è Ozil. Per affiancaro a destra Muller è in ballottaggio con Reus, mentre a sinistra Shurrle potrebbe partire nuovamente titolare al posto di Podolski. Anche per l’unica punta c’è un dubbio, visto che Klose scalpita per partire titolare. Il favorito sembra comunque essere Mario Gomez, già a quota tre gol in questa competizione.

>>Germania-Italia: Pirlo carica gli azzurri

QUI ITALIA Prandelli ha recuperato tutti gli infortunati, compresi Abate, De Rossi e Chiellini e non dovrebbe fare molti cambi rispetto alla squadra scesa in campo contro l’Inghilterra. L’unica novità potrebbe esser Chiellini a sinistra al posto di Balzaretti per dare maggiore copertura, con Bonucci e Barzagli centrali e Abate a destra. A centrocampo al fianco di Pirlo ci saranno nuovamente Marchisio e De Rossi, mentre in avanti la coppia titolare CassanoBalotelli non sembra in dubbio. Unico ballottaggio è su chi farà il finto trequartista, ma con ogni probabilità dovrebbe esser Montolivo. Diamanti andrà così in panchina nonostante la buona prova fornita nell’ultima partita.

Probabili formazioni:

Germania (4-2-3-1):  Neuer; Boateng, Hummels, Badstuber, Lahm; Schweinsteiger, Khedira, Muller (Reus); Ozil, Schurrle (Podolski); Klose (Gomez). All. Low.

Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Bonucci, Barzagli, Chiellini (Balzaretti); De Rossi, Pirlo, Marchisio; Montolivo; Balotelli, Cassano. All. Prandelli.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (9)

  1. Con un Cassano la cui condizione fisica non è al top per aver giocato 4 partite in circa 15 gg avrei schierato Di Natale in coppia con Balotelli, con quest’ultimo libero di svariare su tutto il fronte d’attacco. Di Natale avrebbe le qualità fische e tecniche per far molto male ai 2 centrali tedeschi (forti fisicamente ma non agili). Così facendo avrei risparmiato Fantantonio riservandomi di utilizzarlo a gara in corso, se necessario, oppure per averlo fresco nel caso la ns. nazionale giochi la finale domenica sera contro la Spagna.

  2. paris ha detto:

    Con un Cassano la cui condizione fisica non è al top per aver giocato 4 partite in circa 15 gg avrei schierato Di Natale in coppia con Balotelli, con quest’ultimo libero di svariare su tutto il fronte d’attacco. Di Natale avrebbe le qualità fische e tecniche per far molto male ai 2 centrali tedeschi (forti fisicamente ma non agili). Così facendo avrei risparmiato Fantantonio riservandomi di utilizzarlo a gara in corso, se necessario, oppure per averlo fresco nel caso la ns. nazionale giochi la finale domenica sera contro la Spagna.

    1. Giusto Cassano non cela fa

  3. questa sarebbe la formazione che io farei: 4-3-1-2
    Buffon; Barzaletti, Bonucci, Barzagli, Chiellini; De Rossi, Pirlo, Nocerino; Giovinco; Balotelli, Diamanti

    1. @Thomas: curati valà..marchisio dove lo lasci..

    2. @Thomas: pure per me

  4. pure per me è buona questa formazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>