Udinese – Chievo 1-2, friulani beffati nel finale

di Redazione Commenta


Ottavi di finale Coppa Italia
Stadio Friuli di Udine

Udinese – Chievo 1-2

Reti: 8′ pt Sammarco (C); 39′ st Di Natale (U); 45′ st Théréau (C)

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Questo pomeriggio scendono in campo Udinese e Chievo, una sfida certamente interessante visto il gioco espresso solitamente dalle due squadre. Sebbene la Coppa Italia venga solitamente snobbata, Guidolin non rinuncia a Di Natale, schierato in attacco dal primo minuto. Moscardelli e Paloschi sono invece i due della coppia offensiva degli ospiti.

PRIMO TEMPO – Nella prima frazione gioca molto meglio il Chievo, di fronte una squadra friulana praticamente irriconoscibile. All’ottavo minuto è già gol per i veneti: Rigoni la mette nel mezzo, Pereyra stacca per anticipare Paloschi ma la deviazione finisce sui piedi di Sammarco che non ha problemi a battere Handanovic con un piattone. L’Udinese non riesce a produrre il gioco a cui ha abituato in campionato, e subisce le continue folate offensive del Chievo che va più volte vicino alla rete del raddoppio. Solo Handanovic riesce a opporsi con efficacia agli attacchi ospiti, rimediando agli errori di una difesa troppo distratta questa sera. Clamorosa l’occasione divorata da Paloschi al ventesimo. L’ex del Milan si ritrova a tu per tu con il portiere avversario sugli sviluppi di un traversone, ma gli calcia proprio sui piedi quando aveva tutto lo specchio della porta a disposizione. Altri brividi per l’Udinese che riesce comunque ad andare al riposo solo sotto di un gol.

SECONDO TEMPO – Guidolin capisce che la sua squadra è in difficoltà e quindi nella ripresa getta nella mischia Basta e Floro Flores. Subito l’ex genoano si fa vedere con un tiro dai 25 metri che si spegne fuori di poco. L’Udinese insiste alla ricerca forsennata del pareggio, ma il Chievo è pericoloso in contropiede. Abdi ci prova poco prima del ventesimo, con un bel tiro che sfiora il palo alla sinistra di Puggioni. Forcing dei friulani che viene ripagato a sei minuti dalla fine: calcio di punizione dai 25 metri. Sul pallone si presenta Di Natale che con uno splendido esterno collo la mette lì dove il portiere non può arrivare. La partita sembra quindi indirizzata ai supplementari, ma in pieno recupero, la difesa dell’Udinese si perde Théréau, che ha tutta la libertà, servito in verticale da Vacek, di entrare in area e battere Handanovic portando il Chievo ai quarti di finale, dove affronterà il Siena.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>