Serie B

di Redazione Commenta

Serie B

La serie B, il cui nome per ragioni di sponsorizzazione è Serie Bwin, è il secondo campionato di calcio più importante d’Italia dopo la Serie A. Alla serie B partecipano 22 squadre professionistiche di tutto il Paese, tre delle quali retrocesse dalla serie A l’anno precedente e 4 promosse dalla Lega Pro.

Il calendario della serie B prevede due gironi, uno d’andata ed uno di ritorno, da disputarsi in gare decise per sorteggio e non modificabili, prima dell’inizio del campionato. Alla fine di ogni partita alla squadra vincente vengono assegnati 3 punti, alla perdente 0 (zero), in caso di pareggio un punto a testa. Alla fine del campionato le prime due squadre che hanno totalizzato più punti vengono automaticamente promosse in serie A mentre la terza, quarta, quinta e sesta disputano i play-offs. Allo stesso modo, le ultime tre vengono retrocesse direttamente in Lega Pro mentre la quart’ultima e la quint’ultima (a meno che non ci siano almeno 5 punti di distacco), disputano i play-out.

Play-offs: i play-offs si disputano tra le classificate al terzo, quarto, quinto e sesto posto, a meno che non ci siano almeno 10 punti di distacco tra la terza e la quarta. Nel caso in cui si disputino, essi prevedono l’incontro tra terza contro sesta e quarta contro quinta. Le partite si intendono con andata e ritorno dove non conta la regola dei gol fuori casa (1-1 e 2-2 valgono sempre come pareggio). In caso di parità alla fine delle due gare, si disputano i tempi supplementari ma non i rigori dato che, in caso di pareggio perdurante, passa il turno la squadra che è arrivata in campionato in una posizione di classifica superiore. Le due squadre che vincono il primo turno si giocano l’accesso alla serie A in una finale, sempre andata e ritorno, con le stesse modalità precedenti.

Il regolamento dei play-out è lo stesso dei play-offs, ma rivolto solo alle due squadre che si affrontano e non sono previsti supplementari. In caso di parità di punteggio nella classifica finale del campionato vengono valutate la differenza reti, il numero di reti segnate e gli scontri diretti, criterio che viene preso in considerazione per primo se le squadre in parità sono più di due.

La serie B ha una storia antica, dato che nasce appena pochi anni dopo la serie A. Inizialmente, nel lontano 1904, era riservata alle formazioni di riserva dei club che giocavano il massimo campionato, mentre le squadre provinciali, oltre che arrivare nei primi posti in classifica, dovevano obbligatoriamente superare una sorta di “esame tecnico” per poter essere promosse in serie A. Nel 1929-30 fu istituita ufficialmente la serie B, eliminando la separazione tra Nord e Sud ed avviando un’evoluzione che porterà a diversi formati di campionato fino a quello moderno, che ha questa forma sin dal campionato 2004/05.

La squadra che ha partecipato più volte al campionato di serie B è il Brescia, ben 53 volte, seguito da Verona (49), Modena (45) e Palermo (41), mentre il club che l’ha vinto più volte è stato il Genoa (6).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>