Rimessa laterale

di Redazione Commenta

Foto: AP/LaPresse

Rimessa laterale

La rimessa laterale, o fallo laterale, è il modo per riprendere il gioco che segue l’uscita del pallone dalle linee laterali del campo. La rimessa viene assegnata alla squadra avversaria a quella del calciatore che per ultimo ha toccato il pallone prima che uscisse. Per poter essere considerato fuori, il pallone deve aver varcato la linea completamente e non solo parzialmente o per la maggior parte.

Una rete non può essere segnata direttamente dalla rimessa laterale, a meno che il pallone non venga toccato da un altro calciatore, compagno o avversario, con una parte del corpo valida per segnare.

Procedura: Il calciatore che batterà la rimessa laterale deve essere rivolto verso il campo da gioco, avere i piedi o sulla linea o al di fuori del campo nel punto in cui il pallone è uscito e ben piantati a terra, tenere e lanciare il pallone con entrambe le mani da dietro la nuca e al di sopra della testa. Gli avversari devono trovarsi ad almeno due metri di distanza dal calciatore che batte la rimessa. Il calciatore, dopo aver battuto, non può toccare il pallone finché un altro, compagno o avversario, non lo faccia prima. In caso contrario sarà fischiato un calcio di punizione indiretto.

Se il calciatore che batte la rimessa laterale commette una qualsiasi infrazione alla procedura, la rimessa sarà invertita in quello che è chiamato “controfallo”. Se il pallone, dopo la rimessa e senza altri tocchi, viene preso con le mani dal portiere, l’infrazione è passibile di calcio di punizione indiretto all’interno dell’area o con un calcio di punizione diretto e cartellino rosso se il portiere prende il pallone con le mani fuori dall’area. Se un avversario non rispetta la distanza e interferisce con la rimessa, questo è considerato comportamento antisportivo passibile di ammonizione. Se il pallone entra nella porta avversaria senza altri tocchi, si riprende con un calcio di rinvio, se entra nella propria porta si riprende con un calcio d’angolo.

Se il pallone tocca il suolo al di fuori del terreno di gioco, oppure il calciatore viene disturbato da un guardalinee, la rimessa va ripetuta. Non c’è fuorigioco su rimessa laterale.

[Fonte: Aia-Figc]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>