Serie B 29^ giornata: bene Empoli e Triestina, Parma e Livorno mezzi passi falsi. Tonfo per il Brescia

di Redazione 1

Ancona-Vicenza 3-2
Brescia-Rimini 0-1
Empoli-Salernitana 2-0
Frosinone-Livorno 1-1
Grosseto-Ascoli 1-0
Parma-Treviso 0-0
Piacenza-Modena 1-0
Pisa-Albinoleffe 2-0
Cittadella-Triestina 0-3
Sassuolo-Bari 08/03/2009
Avellino-Mantova 09/03/2009


Ancona-Vicenza: gara ricca di gol tra due formazioni temibili e capaci di prestazioni-capolavoro per poi mostrare lacune pazzesche. Trionfano i padroni di casa che sfruttano al meglio la doppietta di un Mastronunzio cui pare tornata la condizione pazzesca delle prime giornate. Il momentaneo vantaggio ospite di Forestieri viene ribaltato da Miramontes (15′) e dalla punta locale. Bjelanovic riesce solo a dimezzare lo svantaggio.

Brescia-Rimini:
ora Cipriani pare tornato definitivamente quello di qualche stagione passata, quando aveva gustato il sapore della serie A. E con un bomber così non si sente neppure la mancanza di Vantaggiato: il Rimini riesce ad espugnare il difficilissimo campo del Brescia. Le Rondinelle sono in giornata no e lo si vede da subito, prova opaca degli attaccanti.

Empoli-Salernitana: una vittoria che i toscani attendevano da un po’ e che riscatta in parte le prestazioni inguardabili degli ultimi turni di cadetteria. Con un gol per tempo – Corvia al 13′ e Lodi all’86’ – la pratica Salernitana è presto archiviata. Ben sette i gialli esposti da Brighi, di cui quattro rifilati agli uomini di Baldini e tre agli ospiti.

Frosinone-Livorno: un punto che sta meglio al Frosinone, che non può certo disperarsi per aver costretto il Livorno al pari. Gli undici di Acori partono meglio ma calano alla distanza. Il vantaggio ospite porta la firma del solito Tavano, bravo al 33′ a sfruttare nel migliore dei modi una incertezza della retroguardia. Dopo 3′ Eder ristabilisce l’equilibrio. Nella ripresa ci si controlla a vicenda.

Grosseto-Ascoli: risolve Pellicori nell’ultima parte di gara e per gli uomini di Colomba si tratta della prima sconfitta dopo parecchie giornate. Certo che superare quest’Ascoli nient’affatto guardingo non è stata impresa semplice, anzi: dopo aver rischiato molto, i padroni di casa hanno tirato un sospiro di sollievo quando l’ex Avellino è riuscito ad infilare i pali di Guarna. Espulso Consonni per doppio giallo.

Parma-Treviso: è il primo punto per Abel Balbo che ha accettato dopo un travaglio di qualche giorno di prendere in mano il tReviso e tentare l’impresa della permanenza in cadetteria. Il punto fatto a Parma vale parecchio perchè i veneti tornano con la convinzione di potersela giocare contro chiunque. Sono gli ospiti a giocare meglio. Paloschi, Lucarelli e Vantaggiato si arrendono di fronte alle decisioni dubbie di Tagliavento.

Piacenza-Modena: tocca ancora al bomber difensore Anaclerio garantire ai padroni di casa il gol decisivo con cui il Piacenza continua a posizionarsi in una zona tranquilla della classifica. La rete arriva al 13′, pronta la reazione ospite ma la mira non è delle migliori. Al 37′ Moscardelli vicino al raddoppio in scivolata, bravo Castelli.

Pisa-Albinoleffe: con i tre punti ottenuti contro l’Albinoleffe il Pisa potrebbe aver lasciato alle spalle il periodo nero nel corso del quale i neroblu hanno collezionato 10 soli punti in 11 partite. A regalare il successo ai locali sono stati Greco e Antenucci con due reti nella ripresa

Cittadella-Triestina: in 37′ gli ospiti hanno dato lezione di calcio e, visto quanto fatto, avrebbero messo in difficoltà chiunque. Ancora a segno Della Rocca, che sblocca al 15′ sfruttando nel migliore dei modi il lavoro dei compagni e finalizzando con freddezza. Il raddoppio di Granoche arriva al 25′ e la rete di Milani (37′) chiude l’incontro. Poche emozioni nella ripresa.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>