Le pagelle di Juventus – Udinese 2-1

di Redazione Commenta

Una doppietta di Matri stende l’Udinese su un campo molto difficile come quello innevato di Torino. L’Udinese è risultata meno pimpante del solito, e forse proprio il terreno di gioco pesante ha limitato la tecnica di Di Natale e compagni, così ha avuto la meglio l’agonismo degli uomini di Conte. Vediamo che voti prendono i protagonisti della partita.

JUVENTUS – UDINESE 2-1

JUVENTUS

Buffon 7: come sempre è chiamato in causa raramente, ma fa un paio di parate, soprattutto quella su Armero, da pallone d’oro. Non può assolutamente nulla sulla rete di Floro Flores.
Barzagli 7: deve coprire anche gli errori di Bonucci ma mette una pezza un po’ dappertutto, dà molta sicurezza al reparto.
Bonucci 6: il solito Bonucci, non gioca male ma ha sempre 1 o 2 sbavature che possono compromettere un partita. Ancora deve fare molta strada per diventare un grande difensore.
Chiellini 7,5: la solita diga. In difesa è insuperabile, in attacco è pericolosissimo e a volte imposta l’azione al posto di Pirlo, sicuramente è l’anima di questa squadra.
Lichtsteiner 5,5: molto limitato nel primo tempo da un ottimo Pasquale, nella ripresa non ci prova nemmeno a farsi vedere in attacco, così ripiega meglio in difesa. (De Ceglie, sv)
Estigarribia 6: tutti i limiti di questo giocatore si mostrano in questa partita in cui sbaglia anche un paio di gol abbastanza semplici, ma si rifà con l’azione che porta al gol dell’1-0 in cui fa tutto alla perfezione. (Pepe 6: fa il suo, ma entra quando tutti gli altri compagni sono stremati e non è degnamente assistito).
Pirlo 6,5: invisibile nel primo tempo, nel secondo ritorna ad essere il metronomo della Juve con l’uscita di Abdi che gli lascia spazio. Pericoloso sulle punizioni, molto meno nei tiri da fuori area non da lui.
Vidal 4,5: in fase offensiva è sterile, tutti i passaggi sono regali agli avversari, e nella ripresa consegna il gol del pareggio agli avversari. A sua discolpa c’è da dire che il terreno non era adatto al suo gioco, ma a quei livelli questi problemi devono essere secondari.
Giaccherini 6,5: non incide molto sulla partita ma è ovunque, diventando l’uomo in più a centrocampo della Juve che mantiene ancorati in difesa i centrali friulani.
Matri 7: sbaglia un gol incredibile nel primo tempo, ma si rifà segnandone due subito dopo. Non gioca una partita stratosferica, ma il compito degli attaccanti è segnare, e se segna due gol non fa nulla se poi sbaglia altre giocate.
Quagliarella 6: la voglia c’è ma la lucidità manca ancora. E’ decisivo solo in occasione del gol dell’1-0 con il colpo di testa, ma sbaglia molte occasioni e spesso è egoista. Si vede che vuol mettersi in mostra. (Marchisio 6,5, nonostante le cattive condizioni fisiche manda in porta Matri per il gol-partita e dà una gran mano al centrocampo nonostante venga schierato da trequartista).

Conte 7: è audace nello schierare solo tre difensori, azzecca i cambi anche se forse andava sostituito Vidal. Muove comunque bene le pedine in campo e la Juve rischia solo in pochissime circostanze.

UDINESE

Handanovic 7: compie 2-3 miracoli sulle disattenzioni della sua difesa, se l’Udinese non affonda è grazie a lui. Non può nulla sui due gol.
Basta 6: mette in campo molta forza di volontà e molta corsa, ma ha sulla coscienza l’essersi fatto giocare sul gol dell’1-0.
Ferronetti 5,5: paga la gran pressione messa dalla Juve con qualche errore di troppo.
Danilo 6: sempre puntuale sugli interventi, ma non sempre impeccabile nei movimenti.
Domizzi 5,5: idem come Ferronetti. (Battocchio, sv)
Pasquale 7: il lavoro che fa su Lichtsteiner è strepitoso e non abbiamo mai visto lo svizzero così in difficoltà come oggi. Se fosse preciso in attacco così come lo è in difesa sarebbe già in nazionale.
Isla 6,5: così così in fase difensiva, molto meglio in quella offensiva in cui fornisce l’assist a Floro Flores e mette Di Natale in condizione di segnare almeno un paio di volte. (Pereyra, sv)
Fernandes 6: alti e bassi per lo svizzero che è però spesso messo in difficoltà da Giaccherini e Vidal che si scambiavano in continuazione.
Armero 7: è il migliore dell’Udinese, sempre presente in difesa ed in attacco, ed è anche quello più pericoloso. Peccato che rovini la sua prestazione con troppo nervosismo.
Abdi 6: bene in fase difensiva, nel primo tempo non fa quasi toccare un pallone a Pirlo, ma manca totalmente in quella offensiva, tanto che nella ripresa viene sostituito. (Floro Flores 6,5, tocca un pallone in tutta la partita e segna, più di così non gli si poteva chiedere).
Di Natale 5: non nella sua migliore serata, Chiellini e Barzagli non lo fanno respirare ma ha sulla coscienza la deviazione, finita fuori, nell’unica occasione avuta in tutta la partita.

Guidolin 6,5: fa quel che può con i giocatori che ha ed azzecca il cambio di Floro Flores. L’unica pecca è che presenta una squadra troppo arrendevole nella tana della Juventus.

Arbitro Valeri 6: controlla la partita e prende molte decisioni difficili giuste, ma sbaglia in un paio di occasioni importanti nel momento chiave della partita e questo fa crollare la sua valutazione.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>