Serie A 25a giornata: Milan – Parma 4-0

di Redazione Commenta

Foto: AP/LaPresse

Anticipo della venticinquesima giornata di serie A.
Stadio Giuseppe Meazza di San Siro, Milano:
Milan-Parma 4-0
Reti:
8′ pt Seedorf (M), 17′ pt Cassano (M), 16′ st e 20′ st Robinho (M)

Impossibile scegliere, nei panni di Allegri nessun altro avrebbe saputo se privilegiare il campionato o la Champions League. Quindi, e lo avrebbe fatto chiunque, uno sguardo alla competizione nazionale e uno al massimo trofeo europeo. Tradotto, per i rossoneri significa rinunciare a Robinho e Pato, tenuti in panchina per rifiatare, e affidarsi alla coppia offensiva composta da Ibrahimovic e Cassano. Alle spalle del tandem offensivo Seedorf ad agire da trequartista appena davanti al trio di mediana composto da Merkel, Van Bommel e Gattuso. Torna Nesta in difesa di fianco al brasiliano Thiago Silva, sulle fasce Antonini e Oddo. Di contro, il Parma di Marino si affida a un 4-3-2-1 che prevede Giovinco dietro le due punte che nella fattispecie sono Amauri e Crespo.

Prima conclusione locale dopo 25 secondi: è di Seedorf che trova Mirante pronto nella deviazione in corner. Il tempo di trovare la giusta collocazione in campo e il Milan trova l’imediato vantaggio: è l’8′ quando il tiro di Merkel viene rimpallato, palla a Ibra lancia in verticale Seedorf. All’olandese non resta che dribblare Mirante e spingere la palla in rete. Tutto troppo semplice, da tabella di marcia perfetta: potrebbe essere l’incipit che favorisca la reazione dei ducali, invece il Parma incassa nel giro di dieci minuti la seconda rete. Coincide, il raddoppio milanista, con la prima rete dio Cassano con la maglia del Milan. Applausi al rasoterra da colpo da biliardo di FantAntonio ma tanto di cappello a Gattuso, per un assist di esterno degno del miglior trequartista.

Mentre il duo d’attacco del Parma non riceve palloni giocabili, i locali sfiorano la terza marcatura in tre occasioni: prima è Merkel, a tu per tu con Mirante, a ciccare la palla su ottimo assist di Seedorf; al 31′, su cross lungo di Oddo dalla destra accompagnato da sponda aerea di Ibrahimovic, è Cassano a calciare al volo e impegnare Mirante nella deviazione in corner; infine, sfruttando un traversone di Cassano, Ibra stoppa di petto sul secondo palo e conclude, Mirante ancora decisivo. Gli unici pericoli dalle parti di Abbiati arrivano per iniziativa di Candreva che sfiora per due volte il palo alla sinistra dell’estremo di casa.

La ripresa riprende con gli stessi elementi che hano chiuso la prima frazione: il Parma sembra parecchio demotivato anche perchè riesce ad andare al tiro solo con conclusioni dalla distanza che non hanno buon esito. Bene i locali in fase di gestione partita: soffre poco, il Milan e pare avere il pieno controllo della mediana. Semmai, i rossoneri – Cassano in primis – sembrano particolarmente leziosi e danno l’impressione di sciupare con leziosità non dovute più di una occasione per andare ad arrotondare il punteggio. Entra Robinho, poi, e cambia il volto ai locali: non che ce ne fosse bisogno, ma la punta brasiliana decide di lasciare il segno con una doppietta da applausi. Poker di gol, Parma impalpabile: stavolta, tuttavia, il merito – pieno – è dei padroni di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>