Serie A 9a giornata: Catania – Fiorentina 0-0

di Redazione Commenta

Foto: AP/Lapresse

Posticipo della nona giornata di serie A.
Stadio Massimino, Catania:
Catania-Fiorentina 0-0

Giampaolo e Mihajlovic hanno la stessa necessità di fare punti. Il tecnico etneo maschera un modulo apparentemente coperto (Antenucci unica punta) con la presenza di più trequartisti (Gomez, Ricchiuti e Mascara). Il serbo, dal canto suo, può contare su un rientro importante (Mutu, squalifica finita) in tempi di magra (Jovetic ancora out) e piazza il rumeno al fianco di Gilardino. Santana a ridosso, Montolivo e Marchionni custodiscono le chiavi della mediana.

L’assenza dal campo e la voglia di recuperare il terreno perduto sono a tal punto tangibili che è proprio Mutu (2′) il primo a impensierire Andujar, bravo a bloccare in due tempi. Talento chiama talento: Mascara non se lo fa ripetere due volte e dopo 1′ lascia partire il destro che supera Frey ma si stampa sull’incrocio dei pali. Ancora il 10 viola all’8′: gran colpo di testa da buona posizione, altrettanto bella la parata di Andujar.

Con il passare dei minuti sono i locali ad acquistare coraggio: è il 15′ quando Gomez spaventa Frey (parata non semplice); al 21′ ci prova Spolli ma l’inzuccata è imprecisa; passano 5′ e ancora Gomez prova a trafiggere il francese: fuori di un soffio. Il monologo rosso-azzurro viene interrotto da Mutu (31′, palla deviata da Spolli), poi ricomincia. Al 36′ calcia Antenucci ma Frey interviene con tempestività.

Prima dell’intervallo il Catania è costretto a sostituire Capuano (infortunato) con Alvarez. Tra imprecisioni e fretta, la prima parte della ripresa non regala granchè (si ricorda un tiro di Mascara alto e una conclusione di Mutu che ha identico esito). Il gioco si stagna a centrocampo, i ritmi si abbassano con il passare dei minuti ma in casa gigliata si può davvero annotare il supporto inestimabile che può garantire il rientro di Mutu.

La Fiorentina, a tratti, è solo lui: dribbla, assiste, conclude, si propone e torna a dare una mano.  Nella seconda parte della ripresa l’occasione migliore capita a Izco (32′) ma sul tiro dal limite Frey è ancora una volta sicuro e blocca senza difficoltà. Gli ultimi scampoli di gara non offrono nulla di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>