Fantacalcio: la top 11 del 2008

di Redazione Commenta

Fine anno è tempo di bilanci, e dopo 17 giornate ci è già possibile stabilire quali sono i migliori e i peggiori acquisti del Fantacalcio. Per stilare una sorta di classifica, o meglio di top 11 generale, basta andare a ripercorrere le Fantaformazioni delle precedenti 17 domeniche, e guardare chi è più presente. Naturalmente, come per molte giornate, le sorprese non mancheranno.

La prima è proprio il portiere. Infatti tra i tanti big, il miglior portiere della serie A fino ad oggi è stato Federico Marchetti, estremo difensore del Cagliari, che con le sue 3 presenze nella top 11 diventa il miglior investimento per quanto riguarda la porta. Bisogna tener conto anche del prezzo accessibile di inizio anno, che avrebbe pesato molto sul resto del mercato. Grosse delusioni invece per i portieri più costosi, Julio Cesar e Buffon, mai apparsi in classifica.

Sono tantissimi invece i difensori che si sono avvicendati con la maglia della top 11, ma sicuramente il migliore di questi, come prevedibile ad inizio anno, è stato Maicon. Il brasiliano dell’Inter difficilmente è sceso sotto il 6,5 come valutazione, e i suoi gol gli hanno permesso di entrare 3 volte nella nostra Fantaformazione. Continuando con il solito schema 3-4-3, bisogna individuare altri due difensori. Uno è la seconda sorpresa, e cioè il difensore dell’Atalanta Manfredini, una volta in rete ma ben 3 volte tra i migliori di giornata, come Maicon. Infine sono stati in 7 a finire per due volte tra i migliori, ma considerando il costo iniziale, la terza maglia la affidiamo a Papastathopoulos, arrivato come rincalzo nel Genoa, ma autore anche di due gol molto pesanti.

Il centrocampo è l’unico reparto che conferma le aspettative. I calciatori più pagati sono risultati anche i migliori, e cioè Kakà e Hamsik. Il pallone d’oro è apparso nella nostra top 11 ben 5 volte, e bisogna considerare che non ha giocato per almeno 4 o 5 turni; lo slovacco anche, ma lui è stato quasi sempre presente. Tra gli altri migliori spiccano Sculli, che costava pochissimo ad inizio anno dato che sembrava non dovesse mai giocare, ed invece ha anche segnato tanto, e Gaetano D’Agostino, che per questa sua buona prima parte di campionato si è anche guadagnato la convocazione in nazionale.

Capitolo attaccanti. Delusione per i grandi bomber. Avranno anche segnato tanto, ma Ibrahimovic è apparso solo due volte nella nostra classifica, Amauri e Trezeguet mai, così come Inzaghi o Shevchenko. Gli investimenti che ad inizio anno avrebbero portato montagne di punti e di posizioni nelle varie classifiche sono fondamentalmente due: Zarate della Lazio e Di Vaio del Bologna. Nessuno credeva in loro, ma sono diventati degli abituè della nostra Fantaformazione, guadagnandosi la maglia di migliore per ben 4 volte, che per un attaccante non è poco. In molti sono stati ad entrare per tre volte tra i migliori, ma visto l’investimento iniziale, il migliore è senza dubbio Gilardino, che si è preso una bella rivincita in viola e sta disputando un campionato straordinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>