Ligue 1: l’OM si vendica del Le Havre, tutto invariato in vetta

di Redazione Commenta

Il Lione riprende a correre, ma le altre inseguono. In una difficile gara sul terreno del Grenoble i campioni di Francia hanno ripreso a comportarsi come sanno, e cioè da grandi, e non vengono praticamente mai messi in difficoltà dai padroni di casa. Ederson sblocca la gara dopo solo 15 minuti, e da quel momento in poi diventa tutto facile per i lionesi, che portano a casa i tre punti con un secco 0-2.

Ma quest’anno le altre si sono svegliate in tempo e si sono messe in testa di non regalare, come ogni anno, il campionato a Juninho e compagni. E così accade che in casa di un Nantes in ripresa l’erede di Kakà, Gourcuff, manda segnali al Milan andando a segno ancora una volta, e trascinando il suo Bordeaux alla vittoria. Finisce 1-2 con rete conclusiva del solito Chamakh (punta da seguire anche per le italiane), ma quello che più conta è che il distacco dalla vetta resta di solo un punto.

Come resta invariato a 4 il distacco dall’Olympique Marsiglia che ha vita facile contro il fanalino di coda del Le Havre, battuto 2-0, e di cui i marsigliesi si sono potuti vendicare del sonante 3-0 subito all’andata che mise in dubbio le velleità della squadra che, stando alle promesse del suo presidente, doveva puntare a vincere il campionato. L’altra squadra che faceva grandi promesse fino a qualche mese fa, ma che invece sta deludendo veramente, è il Psg. Con la convincente vittoria del Tolosa contro il Nancy infatti, i parigini si vedono sbattere in faccia la porta dell’Europa. La loro gara sarà giocata stasera, ma anche se dovessero vincerla, rimarrebbero fuori anche dalla qualificazione in Uefa.

Qualificazione invece centrata molto meritatamente dal Rennes, la squadra rivelazione di quest’anno. Anche i rossoneri giocheranno questa sera, ma la loro quarta posizione è più che solida. Da segnalare invece il ritorno alla vittoria del Nizza, che riesce a fare i tre punti dopo quasi due mesi. Stavolta la malcapitata è l’Auxerre che con questa sconfitta, insieme al pareggio del St. Etienne contro il Le Mans, regala ancora qualche speranza di salvezza a Sochaux e Valenciennes. Visti i rispettivi campionati e i valori in campo, sarà difficile che riescano a raggiungere la salvezza, ma finchè anche quelle sopra continuano a perdere, mai dire mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>