Serie A 10a giornata: Cagliari – Lazio 0-3

di Redazione Commenta


Posticipo 10a giornata Serie A
Stadio Sant’Elia di Cagliari

Cagliari – Lazio 0-3

Reti: 39′ pt Lulic (L); 44′ pt Klose (L); 43′ st Rocchi (L)

La decima giornata di Serie A si conclude con il posticipo tra Cagliari e Lazio. I capitolini vogliono vincere per affiancare l’Udinese in seconda posizione alle spalle della Juventus. I padroni di casa con una vittoria si porterebbero in quarta posizione, a tre punti dai bianconeri. Ci sono Cissè e Klose in avanti nella Lazio, supportati da Hernanes. Nel Cagliari, Cossù, Nenè e Ribeiro a formare il comparto offensivo nel 4-3-1-2 scelto da Ficcadenti.

Il primo tempo è più equilibrato di quanto non racconti il duplice fischio dell’arbitro. Cagliari e Lazio alternano entrambe belle giocate e costruiscono diverse occasioni per passare in vantaggio. A farlo sono però solo i capitolini al 39′, forse nel loro momento peggiore: Brocchi serve Cissè che a sua volta trova Lulic, che di prima calcia sul secondo palo senza lasciare scampo ad Agazzi. Il Cagliari reagisce e prova a pareggiare i conti con Nainggolan, la cui potente conclusione si spegne però sul fondo. Prima di andare al riposo, la Lazio raddoppia: ancora Cissè, serve Klose in area che non ha problemi a siglare la rete e ipotecare a favore dei suoi la partita. Il Cagliari non ha demeritato, ma rientra negli spogliatoi tra i fischi.

L’inizio di ripresa non è però favorevole ai sardi che si svegliano solo verso le battute conclusive. Al 37′, Ribeiro viene servito da Agostino e di botta sicura prova il tiro che finisce fuori davvero di poco. Poco dopo, è lo stesso Thiago Ribeiro a trovare Nainggolan che però sbaglia la conclusione di prima intenzione. L’occasione sprecata spegne la fame del Cagliari che viene riceve il colpo di grazie a due minuti dalla fine: il neo-entrato Rocchi, solo davanti al portiere avversario, si vede respingere la conclusione sulla traversa ma è pronto sulla ribattuta a mettere dentro il tris.

Quarta vittoria di fila in trasferta per i biancocelesti che si insediano al secondo posto in compagnia dell’Udinese, a far pressione alla Juve. Cagliari meglio nel primo tempo, falcidiato dalle assenze e dal doppio svantaggio nella ripresa, che esce tra i fischi sonori del suo pubblico, forse non proprio meritatamente.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>