Arturo Vidal, conosciamo il guerriero

di Redazione Commenta

Foto: Ap/LaPresse

Arturo Erasmo Vidal Pardo nato a Santiago del Cile il 22 maggio 1987, alto 183 cm per un peso forma di 77 Kg è il nuovo acquisto della Juventus targata Conte. Secondo cileno nella storia a vestire la maglia bianconera (dopo Marcelo Salas) è il centrocampista che farà coppia in mezzo al campo con la mente della squadra Andrea Pirlo. Proviamo a conoscere meglio questo ragazzo, soprannominato il Guerriero, per il temperamento in campo e per la sua voglia di combattere sempre.

Vidal ha iniziato la sua carriera professionistica in patri, tra le file del Colo Colo con cui ha vinto il campionato di Apertura e di Clausura nel 2006 e quello di Apertura nel 2007.  Nello stesso anno si mise in mostra durante i mondiali under 20 disputati in Canada, dove la sua nazionale arrivò terza, dietro  all’Argentina e alla Repubblica Ceca. Il Bayer Leverkusen lo osservò a lungo e decise di investire forte su di lui, pagando quasi 10 milioni di euro, per poterlo portare in Germania.

Nelle quattro stagioni seguenti Vidal diventa una pedina sempre più importante del Bayer e migliora notevolmente sia tatticamente che tecnicamente, mettendo anche luce la sua freddezza e la sua leadership, fino a diventare rigorista della squadra nell’ultima stagione in cui segna ben 10 gol, 5 dei quali dal dischetto. Durante la sua avventura in Germania mette insieme 117 presenze nella massima serie e conquista la nazionale maggiore del Cile dove ha già raccolto 35 presenze condite da 3 gol. Nel 2011 al termine di un campionato ad alti livelli entra nella Top 11 della Bundesliga come centrocampista centrale affianco a Nuri Sahin del Borussia Dortmund ( recentemente acquistato dal Real Madrid).

Arturo Vidal rappresenta il tipico centrocampista moderno, dotato di buona tecnica, grande corsa, dinamicità e resistenza che gli permettono di coprire egregiamente il ruolo di mediano. Una caratteristica importante del giovane talento cileno è la sua grande duttilità tattica. Può giocare infatti sia come centrocampista  davanti alla difesa, che come trequartista o come esterno di un centrocampo a tre.  E’ stato schierato in carriera anche come  terzino e come difensore in una difesa a tre, a conferma delle sue grandi doti di Jolly.

Nella Juventus arriva per giocare in un centrocampo a due, insieme ad Andrea Pirlo. Le sue caratteristiche di rapidità nel breve e di mobilità lo rendono ideale per coprire ampie porzioni di campo, pressare alto come vuole Conte e dare ritmo ad un centrocampo che negli ultimi anni è stato troppo statico. Il senso della posizione e la sua ottima capacità di lettura della partita, uniti ad una sana aggressività gli permettono di poter recuperare molti palloni e fare il lavoro sporco a centrocampo. Nella Juve le sue buone doti offensive dovranno esser in parte sacrificate per lasciare spazio alle caratteristiche difensive, indispensabili per trovare un equilibrio  nel 4-2-4 che prevede la presenza di Pirlo come titolare. La Juve bruciando la concorrenza del Bayern Monaco ha messo a segno un colpo importante prendendo un giocatore giovane ma completo e con esperienza, che sicuramente farà parlare molto di sè nei prossimi anni. Di seguito un video del nuovo acquisto juventino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>