Euro 2012, i convocati dell’Ucraina

 

Dire Ucraina vuol dire pensare subito a Shevchenko. L’ex attaccante del Milan è probabilmente alla sua ultima apparizione internazionale, a 36 anni suonati, e lo farà di fronte al pubblico di casa. L’Ucraina ovviamente non è solo lui, ma essendo il suo capitano e l’uomo simbolo si capisce come dipenda principalmente dal suo stato di forma.

Il ct Blokhin ha aspettato fino all’ultimo istante prima di promulgare la lista definitiva dei 23 che andranno in ritiro, ed ha tagliato sul finale Oleksandr Bandura (portiere), Vitaly Mandziuk (difensore) e Taras Stepanenko (centrocampista). Ma soprattutto ha tagliato Shovkovski, uno dei migliori portieri nelle ultime competizioni della nazionale gialloblu, a cui è stato preferito Pyatov dello Shaktar Donetsk. Sheva a parte, Blokhin ha voluto puntare su una nazionale giovane in cui scarseggiano le stelle (e lo dimostra il fatto che giocano quasi tutti nell’Est Europa), ed i senatori sono ridotti all’osso con l’ex milanista, Voronin e Tymoshuk.

>> IL CALENDARIO E GLI ORARI DI EURO 2012

 Il livello della nazionale ucraina è calato piuttosto evidentemente negli ultimi anni. Dopo aver raggiunto il picco nel 2006, la nazionale che ospita l’Europeo è andata via via calando tanto che al momento risulta una delle più scarse di tutto il torneo. La sua fortuna è quella di giocarlo in casa, e dunque il pubblico potrebbe avere un certo peso, visto che se avesse disputato il girone di qualificazione probabilmente non lo avrebbe nemmeno superato, e soprattutto è stata inserita come testa di serie, evitando così le nazionali più forti. Il passaggio del girone rimane comunque un miraggio visto che con essa sono state sorteggiate Inghilterra, Francia e Svezia, e quindi il rischio di una figuraccia in mondovisione, e soprattutto davanti al proprio pubblico, è molto alto. Questi i 23 convocati dell’Ucraina:

Portieri: Oleksandr Goryainov (FC Metalist Kharkiv), Maxym Koval (FC Dynamo Kyiv), Andriy Pyatov (FC Shakhtar Donetsk).

Difensori: Bohdan Butko (FC Illychivets Mariupil), Olexandr Kucher (FC Shakhtar Donetsk), Taras Mikhalik (FC Dynamo Kyiv), Yaroslav Rakitskiy (FC Shakhtar Donetsk), Yevhen Selin (FC Vorskla Poltava), Yevhen Khacheridi (FC Dynamo Kyiv), Vyacheslav Shevchuk (FC Shakhtar Donetsk).

Centrocampisti: Olexandr Aliyev (FC Dynamo Kyiv), Denys Garmash (FC Dynamo Kyiv), Oleh Gusev (FC Dynamo Kyiv), Yevhen Konoplyanka (FC Dnipro Dnipropetrovsk), Serhiy Nazarenko (SC Tavriya Simferopol), Ruslan Rotan (FC Dnipro Dnipropetrovsk), Anatoliy Tymoshchuk (FC Bayern München), Andriy Yarmolenko (FC Dynamo Kyiv).

Attaccanti: Andriy Voronin (FC Dinamo Moskva), Marko Dević (FC Shakhtar Donetsk), Artem Milevskiy (FC Dynamo Kyiv), Yevhen Seleznyov (FC Shakhtar Donetsk), Andriy Shevchenko (FC Dynamo Kyiv).

Photo Credits | Getty Images

4 commenti su “Euro 2012, i convocati dell’Ucraina”

Lascia un commento