Senza errori arbitrali Roma campione d’Italia e Palermo in Champions

di Redazione 3

Rispetto alle altre stagioni, gli errori arbitrali sono diminuiti in numero e gravità, ma purtroppo ce ne sono stati ancora troppi. Anche se le decisioni, specie quelle importanti, sono state prese quasi sempre correttamente, ancora ci sono quei problemi che con la moviola in campo non ci sarebbero come gol in fuorigioco convalidati, errori sulle valutazioni dei rigori e via dicendo.

Ripercorrendo tutte le 38 giornate di campionato abbiamo provato a considerare esclusivamente gli episodi che possono aver influenzato il risultato finale di una partita, cioè il gol decisivo arrivato in maniera irregolare o il rigore che avrebbe potuto cambiare le sorti di una gara che non è stato dato. Considerando dunque soltanto gli episodi netti e decisivi, ci siamo accorti che le squadre più “tartassate” sono probabilmente anche quelle che meno di tutte si sono lamentate, come Catania e Chievo, a cui mancano 8 punti a testa.

Arbitraggi contrari li ha avuti anche l’Udinese (a cui mancano almeno 6 punti) ed il Palermo, che con i 5 punti che gli sono stati sottratti avrebbe non solo superato la Sampdoria, ma addirittura anche il Milan a cui andrebbe tolto un solo punto. Non ci sono squadre largamente favorite dagli arbitri, anche se la maggior parte dei punti sono stati “regalati” paradossalmente al Livorno, che si ritrova con 5 punti in più di quanto meriti, e al Napoli che di punti in più se ne ritrova addirittura 6. Andando a riscrivere la classifica dunque, troveremmo che campione d’Italia diventerebbe la Roma a cui mancano due punti, il Palermo arriverebbe terzo ed in Europa League ci finirebbe addirittura il Parma. Nulla cambierebbe in fondo alla classifica. Ecco come sarebbe la graduatoria finale senza errori arbitrali:

Roma 82 (+2)                           Chievo 52 (+8)

Inter 78 (-4)                              Fiorentina 52 (+5)

Palermo 70 (+5)                     Udinese 50 (+6)

Milan 69 (-1)                            Genoa 49 (-2)

Sampdoria 65 (-2)                 Lazio 47 (+1)

Parma 54 (+2)                        Cagliari 41 (-3)

Bari 53 (+3)                              Bologna 39 (-3)

Catania 53 (+8)                       Atalanta 33 (-2)

Juventus 53 (-2)                     Siena 32 (+1)

Napoli 53 (-6)                         Livorno 24 (-5)

Commenti (3)

  1. ma vi siete rimbecilliti? Il Napoli avrebbe 6 punti in più, perfavoreggiamenti arbitrali? Pazzesco! Al Napoli di punti ne mancano 9, se non di più!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>