Manca pochi giorni all’ ultimo evento calcistico dell’ anno, la finale di Coppa Italia tra Juventus e Napoli, e dopo i problemi degli scorsi giorni tutto sembra sistemato e la questura ha varato un piano organizzativo per accogliere i centomila tifosi attesi nella capitale. Anche perchè i posti allo stadio saranno solo 65 mila, e quindi molti rimarranno fuori dall’olimpico, ad aspettare di festeggiare una vittoria.
SICUREZZA Per far si che tutto funzioni e che la sicurezza sia massima, sono stati predisposti già 1000 stewart e per aiutare l’afflusso allo stadio sono stati potenziamento dei varchi attraverso i quali sarà possibile accedere nei settori riservati alle due tifoserie. I cancelli dello stadio saranno aperti alle ore 17 e fuori dallo stadio saranno allestite 18 microaree gestite direttamente dal Centro per la Gestione dei Grandi Eventi.
NAVETTE Il problema principale sollevato dalla questura nei giorni scorsi era quello inerente alle navette per portare i tifosi allo stadio. Senza queste c’era il rischio che non ci fossero le condizioni di sicurezza per giocare la partita. Per fortuna tutto sembra essersi risolto, con un accordo tra Lega e la città di Roma. La Lega devolverà l’1% dell’incasso al Centro Anziani della capitale, mentre Roma pagherà il costo delle 150 navette predisposte, come ha spiegato il sindaco Alemanno:
C’è l’impegno da parte della Lega ad aprire un tavolo, sia con Roma Capitale che con l’Anci, per trovare un accordo che possa valere per tutte le partite professionistiche per evitare che si ripetano situazioni come quella che abbiamo vissuto negli ultimi giorni. D’accordo con la Lega e le due finaliste abbiamo scelto i centri anziani di Roma come destinatari di un contributo che, per la prima volta in assoluto, rappresenta una forma di ‘risarcimentò per i disagi che la cittadinanza subisce a causa dello svolgimento di manifestazioni sportive come queste
OLIMPICO E’ stato anche già deciso per garantire la sicurezza all’intero dello stadio, che l’Olimpico sarà diviso in settori come per la Champions League, con Tribuna Monte Mario e Curva Sud alla Juve, Tribuna Tevere e Curva Nord al Napoli, con due zone cuscinetto lasciate vuote per non creare punti di contatto tra le tifoserie.
Photo Credits | Getty Images
2 commenti su “Finale Coppa Italia 2012, trovato l’accordo per il piano di sicurezza”