Milan: il mercato tutto sul centrocampo

Foto: AP/LaPresse

Le energie di Galliani sono concentrate sul centrocampo, ed in particolare su Ganso, Danilo, Schweinsteiger e Montolivo. Ed anche i piani per raggiungerli sembrano piuttosto chiari. Tanto per cominciare, il dg rossonero potrebbe trovare l’accordo con il Santos che non vuol far partire i suoi gioielli prima del Mondiale per club, e così potrebbe aver trovato la soluzione: acquistare entrambi a gennaio, ma portando subito a Milano solo uno dei due, più probabilmente Danilo per cui la concorrenza è feroce, mentre per Ganso le porte del Milan si aprirebbero a luglio 2012.

Nell’attesa di scoprire se il Santos accetterà questa proposta, i rossoneri continuano a cercare un centrocampista di qualità. Sembrava l’avessero trovato in Montolivo, ma la trattativa per il giocatore viola si è arenata, così lo sguardo è stato lanciato oltre confine.

Torna di moda Bastian Schweinsteiger, uno dei centrocampisti più duttili d’Europa, che però ha un solo difetto: costa troppo. Montolivo arriverebbe quasi gratis (il prossimo anno si svincola, e quindi i viola potrebbero cederlo ad un valore inferiore al prezzo di mercato), mentre il tedesco costerebbe parecchio, non meno di 20-25 milioni, e bisogna vedere se il Milan ha tanti soldi in cassa. Schweinsteiger verrebbe volentieri a Milano, dopo 10 anni di Bundesliga, ma il Bayern, forte di un contratto fino al 2016, non ne vuol sapere di lasciarlo andare, e si convincerebbe solo di fronte ad una mega-offerta.

Il Milan potrebbe inserire Flamini per far abbassare il prezzo, ma il tempo non gioca a suo favore visto che non può attendere l’ultimo giorno di mercato, come fece l’anno scorso, per portare a termine il colpaccio. Il Bayern infatti disputerà i preliminari di Champions League, e se il centrocampista scendesse in campo anche per un solo secondo in una delle due partite, non potrebbe più disputare la competizione con i rossoneri, rendendo se non inutile, almeno poco incisivo, il suo acquisto. Perso Nasri, quasi perso anche Fabregas (a certe cifre il Milan non si siede nemmeno al tavolo), stanno per sfumare anche Marchisio e Asamoah.

Lascia un commento