Zeman, laurea ad honorem

di Redazione Commenta

Foto: AP/LaPresse

Controverso, ribelle, mago del bel gioco, brusco, accusatore, antipatico. La lista degli appellativi riferiti a Zdenek Zeman è lunga, ma chi poteva immaginare che ad un certo punto dovessimo chiamarlo Dottore? Il tecnico ceco che ha fatto tremare il calcio nostrano qualche anno fa con accuse di doping che finirono per ricadere soprattutto sulla Juventus, sarà insignito della Laurea Honoris Causa in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie, Preventive ed Adattate dall’Università degli Studi di Foggia, città dove allena attualmente.

Un titolo importante che riconosce i meriti di un allenatore valido, checché ne dicano i risultati, mai così brillanti in fatto di titoli conquistati, a dimostrazione di come i trofei non siano il solo passaporto per raggiungere mete così ambite, come spiega la motivazione del premio, che potete leggere subito dopo il salto.

Zeman, nato a Praga nel 1947, allenatore di calcio considerato un maestro di coerenza, di grande passione e dedizione verso lo sport, ha dedicato la sua carriera di uomo sportivo, e in particolar modo di allenatore, alla diffusione dei valori etici della correttezza, del fair play, del rispetto delle regole, del contrasto alla pratica del doping nello sport. Ha inoltre, sempre evidenziato una straordinaria capacità di individuare e valorizzare i giovani talenti, sviluppando la loro capacità individuali nell’ambito di una logica di squadra: un insegnamento questo, particolarmente importante per il mondo universitario. Nell’esercizio dell’attività di allenatore ha con grande impegno contribuito a diffondere una rinnovata cultura sportiva promuovendo tra i giovani un’etica dello sport basata su principi sani nella piena consapevolezza e condivisione delle finalità educative, formative e sociali dello sport.

E ancora:

Durante la sua vita professionale e sociale Zdenek Zeman ha, con il suo comportamento rigoroso, affermato i valori della lealtà sportiva e dell’autodisciplina del singolo atleta contro i disvalori della competizione esasperata, della massima prestazione, della fama e dei risultati ottenuti a qualunque prezzo anche e soprattutto attraverso il mancato rispetto delle regole. Per tutto quanto suindicato, si ritiene di proporre Zdenek Zeman per il conferimento della Laurea honoris causa in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie, Preventive ed Adattate.

Complimenti al Dottore, nella speranza che il riconoscimento – prima o poi – arrivi anche sul campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>