Grecia – Repubblica Ceca 1-2, riscatto ceco a Euro 2012

di Redazione 4

Euro 2012 – Seconda giornata Gruppo A
Stadion Miejsk di Breslavia

Grecia – Repubblica Ceca 1-2

Reti: 3′ pt Jirácek (R); 6′ pt Pilar (R); 8′ st Gekas (G)

Grecia e Repubblica Ceca inaugurano la seconda giornata di Euro 2012. Una sfida delicata, nella quale entrambe le nazionali non possono permettersi di perdere, in particolar modo i cechi, che con una sconfitta sarebbero già costretti a salutare il torneo. Gli ellenici, provenienti dalla convincente prova contro i padroni di casa della Polonia non vogliono però lasciare punti per strada.

SUBITO R. CECA – Sei minuti da incubo per la Grecia che si ritrova subito sotto di due reti. Al terzo minuto, Hübschman trova Jiracek in area, che stoppa e poi di piatto sinistro non lascia scampo al portiere avversario. Ne passano altri tre, e arriva il 2-0: Selassie scende sulla destra e mette in mezzo dove trova Pilar, bravo ad approfittare di due gravi disattenzioni della difesa greca. Gli ellenici sono sotto shock e rischiano addirittura di incassare la terza rete prima di svegliarsi alla mezz’ora con un bel tiro radente di Rosicky deviato in calcio d’angolo. A cinque minuti dall’intervallo, Fotakis segna ma l’arbitro annulla per fuorigioco francamente dubbio.

GEKAS ACCORCIA – La Grecia parte forte nel tentativo di recuperare il risultato il prima possibile. Il 2-1 arriva subito, intorno all’ottavo minuto quando una clamorosa papera di Cech favorisce l’intervento di Gekas che deposita facilmente a porta vuota. A questo punto gli ellenici spingono e mettono alle corde la Repubblica Ceca che ha il demerito di schiacciarsi troppo all’interno della propria trequarti e favorire così il crescere di volume delle azioni offensive degli ellenici. D’altra parte, la  nazionale Greca non vanta chissà che qualità tecnica e le azioni sono più guidate dal cuore e dalla tenacia più che dal talento.

La Repubblica Ceca esce nel finale e riprende campo, andando in un paio di occasioni vicina alla terza rete che avrebbe chiuso la partita. Non ce n’è bisogno. Finisce 2-1. Tre punti pesanti per la Ceca, greci quasi eliminati.

Photo credits | Getty Images

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>