Guardiola: “Quest’anno il Barça non vince nulla”

di Redazione Commenta

E’ piuttosto raro che una squadra come il Barcellona impatti due partite consecutive e tanto basta per far gridare al calo di concentrazione o all’appagamento di una squadra che ha ormai vinto tutto ed è ormai priva di stimoli. Pep Guardiola non si scompone più di tanto e risponde alle critiche a modo suo:

Da quando sono qui non ho mai promesso nulla. Se vi piacciono le frasi a effetto allora vi dirò che quest’anno probabilmente non vinceremo nulla. Quello che prometto è che giocheremo sempre per vincere, che giocheremo come abbiamo fatto con la Real Sociedad e col Milan: 23 tiri in porta e 70% di possesso palla. Ma non posso promettere titoli.

Tra il serio ed il faceto, tra l’arrabbiato e il sorpreso, l’allenatore del Barça continua:

Siamo una delle 20 squadre candidate a vincere la Liga e ce ne sono altre messe meglio. E in Europa lo stesso. Non prometto mai nulla, i traguardi si raggiungono col lavoro. E’ chiaro che lotteremo al massimo per vincere ma non posso assicurare nulla, non sono mai stato nemmeno sicuro di quello avremmo vinto e quest’anno è lo stesso. Alle volte facciamo le cose male anche quando vinciamo 4-0.

Nelle ultime due gare, invece, il suo Barcellona ha fatto quanto era nelle sue potenzialità per portare a casa i tre punti, ma alla fine si è dovuta accontentare di due pareggi:

Non so se potremo dare di più di quanto dato contro il Milan. In quella partita il nostro livello di eccellenza è stato altissimo. Loro hanno creato pochi pericoli. Voglio che le mie squadre si comportino sempre come hanno fatto nelle ultime due uscite e posso promettere questo, che il mio Barcellona sarà sempre riconoscibile. Se poi continuerò a vincere, potrò rimanere, altrimenti verrà qualcun altro al mio posto.

Scommettiamo che resterà alla guida dei blaugrana per molti anni ancora?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>