Champions League: Milan – Ajax 0-2

di Redazione Commenta

Foto: AP/LaPresse

Sesta giornata del girone G di Champions League.
Stadio Meazza di San Siro, Milano:
Milan-Ajax 0-2
Reti: 13′ st De Zeeuw (A), 21′ st Alderweireld (A)

Anche per i rossoneri, qualificazione già archiviata. La sfida finale del girone G contro l’Ajax diventa momento esclusivo per mettere nelle condizioni Allegri di dare opportunità a coloro i quali non hanno finora messo in statistica eccesssivo minutaggio.

Quindi, stavolta Ronaldinho gioca: sembra una prova d’appello, di sicuro conviene al brasiliano non sprecarla. Il numero 80 milanista affianca Robinho mentre Seedorf agisce alle loro spalle, solo panchina per Ibrahimovic. Non giocano neppure Gattuso, Zambrotta, Abbiati e Boateng. Tra i pali Amelia; difesa affidata a Yepes, Bonera, Thiago Silva e Antonini; mediana con Pirlo, Flamini e Ambrosini. In avanti Seedorf alle spalle del duo carioca.

Olandesi oramai fuori dai giochi: eliminati dalla Champions puntano all’Europa League. Partono meglio i lancieri: al 2′ diagonale di Suarez da dentro l’area di destra, Amelia devia in angolo. Replica dei padroni di casa al 9′: destro Seedorf dal limite, Enoh respinge col corpo. per il resto sono solo gli olandesi a gestire la gara: 12′, sinistro di Sulejmani dal limite, Amelia devia in angolo; al 18′ conclusione dai 20 metri di Van Der Wiel, pallone alto sopra la traversa; al 29′ tocca a Erksen il cui tiro a giro dal limite dell’area costringe Amelia alla deviazione in calcio d’angolo; al 37′ ancora Eriksen al tiro, Amelia para a terra.

E il Milan? Solo due opportunità sul finire di frazione: al 39′ Robinho crossa per Ronaldinho, Stekelenburg para; un minuto dopo l’assist è di Seedorf, la conclusione ancora di Ronaldinho ma Eriksen devia in angolo.

Ripresa in continuità con quanto visto nella prima frazione: Ajax più efficace, Milan attendista. Al 3′ il direttore di gara assegna un penalty per gli ospiti salvo poi consultare il guardalinee e tramutare la decisione in cartellino giallo ai danni di Sulejmani per simulazione. Passano 2′ e Amelia è nuovamente costretto a salvare il punteggio: Alderweireld crossa per Suarez ma il portiere locale respinge coi pugni.

Monologo olandese: 10′ e 12′, Suarez e Sulejmani costringono l’estremo rossonero all’intervento in tuffo. E’ il preludio al vantaggio ospite che arriva al 13′: calcia De Jong, respinge Yepes ma De Zeeuw conclude con un rasoterra su cui neppure Amelia può nulla. Allegri gioca la carta Ibrahimovic (18′) ma i lancieri sono implacabili: arriva il raddoppio. 21′: corner per l’Ajax, palla ad Alderweireld che fa partire una bordata dai 25 metri che trafigge la porta rossonera per la seconda volta. Altre emozioni tra il 35′ (rete annullata a Boateng) e il 37′ (Suarez si divora la terza rete ma Amelia, nella circostanza, è stato nuovamente impeccabile). Null’altro: sconfitta indolore ma i rossoneri hanno latitato parecchio. Non li ricordavamo così brutti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>