Ranking Uefa, l’Italia è nei guai

di Redazione 4

L’anno scorso abbiano sfiorato il sorpasso, ma alla fine la vittoria della Champions da parte dell’Inter ha fatto bene a tutta l’Italia, ed in particolare alla squadra che quest’anno arriverà al quarto posto in campionato. Ma la situazione della prossima stagione si fa molto difficile.

La classifica Uefa, quella che decide quante squadre ammettere nelle varie competizioni, si fa complicata per l’Italia, visto che dopo l’eliminazione da parte del Werder Brema della Samp nei preliminari di Champions League, la Germania ci ha superati, guadagnandosi il terzo posto. Solo le prime tre nazioni possono far giocare 4 squadre in Champions League, e siccome Spagna e Inghilterra sono molto lontane, la partita è tutta tra noi e la Germania.

Il sorpasso nei preliminari non era grave, meno di un punto, ma gli ultimi tre disastrosi giorni ci hanno fatto perdere parecchio terreno. In 7 partite, le italiane hanno vinto una sola volta, con il Milan, collezionando 4 pareggi e 2 sconfitte, un vero e proprio disastro se confrontato con le quattro vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta per lo Schalke 04.

Questa settimana europea ha così permesso alle tedesche di prendere il largo superandoci di quasi 6 punti (58.603 a 52.695), e se non ci dovesse essere un’inversione di tendenza nelle prossime giornate, la situazione potrebbe aggravarsi ulteriormente fino a toglierci una squadra nelle competizioni europee nel prossimo campionato.

Commenti (4)

  1. Ciao,
    la logica, e la preoccupazione, del post hanno senso, un po’ meno certi dettagli.
    Per esempio il discorso dei preliminari non ha senso in quanto non assegnano punteggio, quindi nessuna conseguenza diretta, ma molte indirette, perchè il Werder avrà la possibilità di guadagnare molti più punti della Samp …
    Il problema grosso è poi che a fine stagione l’Italia perderà molti più punti della Germania (tenuto conto che per calcolare il ranking vengono considerati i punteggi delle ultime 5 stagioni), se non ho fatto male i calcoli l’Italia per mantenere le 3+1 in CL dovrà arrivare al termine della stagione con due punti di vantaggio sulla Germania, come minimo. Al momento quindi siamo sotto di ben 8 punti su quella che dovrebbe essere la nostra tabella di marcia.
    La cosa divertente è che rischia di essere sorpassata anche la Spagna dalla Germania e l’Italia, oltre a cercare di recuperare sui tedeschi, si deve guardare le spalle dalla Francia …
    E’ dura, molto dura, e la colpa è principalmente delle società che gareggiano in Europa League … snobbando la competizione fanno perdere molti punti nel ranking.

  2. bè no, la Francia è parecchio indietro. Ogni anno aveva una sola squadra che arrivava al massimo ai quarti o in semifinale, quindi penso che almeno nei loro confronti possiamo stare tranquilli!

  3. Bè, al momento fra Italia e Francia c’è la stessa differenze che c’è fra Italia e Germania … non è proprio un abisso … e la tranquillità non c’è proprio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>