E’ il Manchester United il club più ricco del mondo anche nel 2009

di Redazione Commenta

Sarà anche pieno di debiti (si parla del corrispondente di circa 500 milioni di euro), ma secondo la rivista Forbes, il giornale economico tra i più venduti al mondo, il Manchester United è il club più ricco del mondo. In particolare, indicano gli americani, per valutare il valore di una squadra di calcio vanno considerati sono solo gli introiti “classici” come gli incassi, i diritti televisivi, gli sponsor e le plusvalenze, ma anche il valore delle strutture, e visto che in Inghilterra gli stadi sono di proprietà dei club, è ovvio che il loro valore schizza verso l’alto.

Nella classifica che tiene in considerazione il periodo giugno 2008-giugno 2009 infatti sono ben 4 le squadre inglesi nelle prime 10 posizioni, a cui se ne aggiungono almeno altre 3 fino alla ventesima. Lo United però vede le sue entrate in ribasso del 2% rispetto all’anno passato, e rimane in vetta solo perché anche l’altra squadra che potrebbe contendergli il primo posto, il Real Madrid, ha subìto lo stesso calo. I blancos infatti sono secondi con 1.323 milioni di dollari di valore, seguiti di poco da Arsenal e Barcellona, unico tra questi a vedere un aumento delle entrate rispetto a 365 giorni prima.

Le squadre italiane però non sfigurano, dato che riusciamo a piazzare il Milan al settimo posto, la Juve all’ottavo, distanziate da circa 150 milioni di dollari, e l’Inter al decimo. Da registrare che l’Inter è la squadra che tra le prime 20 ha registrato l’aumento migliore di valore rispetto al 2007-2008, e cioè +12%.

Questa la top ten: 1. United; 2. Real; 3. Arsenal; 4. Barcellona; 5. Bayern; 6. Liverpool; 7. Milan; 8. Juventus; 9. Chelsea; 10. Inter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>