Mondiali 2010: si compongono già le urne, e non mancano le polemiche

di Redazione 2

Manca ancora tanto al calcio di inizio del mondiale sudafricano, tanto che ancora non sono note tutte le 32 nazionali che vi prenderanno parte. Si conoscono però i criteri di formazione delle urne, le cosiddette teste di serie e le altre tre fasce, che possono già farci render conto di come verranno composti gli 8 gironi.

Si conoscono già quali saranno 7 delle 8 teste di serie. Troveremo i padroni di casa del Sudafrica, i campioni del mondo in carica dell’Italia, più Brasile, Argentina, Spagna, Germania e Inghilterra. L’ottavo posto, se dovesse farcela a qualificarsi, andrebbe alla Francia, altrimenti spetterebbe all’Olanda. Nel primo caso gli Oranje diventerebbero la scheggia impazzita della urna numero due, che metterebbe in pericolo qualcuna delle teste di serie.

In questa seconda urna la Fifa vuole inserire tutte le altre qualificate europee, anche se queste non hanno tanta esperienza ai mondiali. Infatti tra queste troviamo Danimarca e Svizzera che qualche mondiale l’hanno disputato, ma anche Slovacchia e Serbia, più le quattro qualificate dai play-offs. Dunque potremmo trovarci anche ad esempio la Bosnia Herzegovina che non ha mai disputato un mondiale, davanti magari a nazionali che sono sempre presenti in queste competizioni, come ad esempio la Nigeria o gli Stati Uniti, i quali si trovano anche più in alto nella classifica Fifa.

Ma non solo. Infatti gli States, finalisti all’ultima Confederations Cup e undicesimi nel ranking Fifa, si ritroverebbero insieme al Messico, altra nazionale sempre presente al mondiale, nell’ultima urna, la quarta, alla stregua delle Coree o dell’Arabia Saudita che non hanno mai contato granché al mondiale. Nella terza urna invece le altre sudamericane (Paraguay, Cile ed eventualmente Uruguay) e le africane. Una composizione un po’ razzista che rischia di creare dei gironi terribili e altri materasso.

Commenti (2)

  1. Ma un sorteggio casuale no!!!???

  2. bè a livello teorico è giusto che ci siano almeno le teste di serie, per evitare qualche girone impossibile, tipo italia-brasile-germania-argentina, e poi altri poco interessanti con bahrain-togo-honduras-slovacchia.

    però fatto com’era prima aveva un senso, e cioè in base al ranking fifa. la suddivisione in base a criteri geografici è un po’ razzista…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>