Champions League: Cluj – Roma 1-1

di Redazione 1

Foto: AP/LaPresse

Sesta giornata del girone E di Champions League.
Dr. Constantin Radulescu stadium, Cluj:
Cluj-Roma 1-1
Rete:
21′ pt Borriello (R), 43′ st Traorè (C)

Un punto per passare il turno ma basterebbe anche la sconfitta se il Bayern battesse il Basilea: nonostante la possibilità di mettersi a fare calcoli, tuttavia, Claudio Ranieri ha chiesto alla Roma una prova maiuscola per mettere nel dimenticatoio la pessima ripresa di Verona che è costata due punti persi e due reti subite (a vanificare la doppietta di Simplicio). Il Cluj è fuori dalla competizione e affronta i capitolini con un 4-4-2 che ha quali terminali offensivi De Zerbi e Traorè. Giallorossi in campo con il 4-3-1-2: ci sono Castellini e Cassetti sulle fasce di retroguardia mentre la coppia centrale è formata da Mexes e Burdisso; Simplicio e Brighi con De Rossi in mezzo al campo, Menez fa la spola tra mediana e attacco dove agiscono Totti e Borriello. Novità dell’ultimo minuto: problemi all’inguine per Julio Sergio durante il riscaldamento, in porta gioca Lobont.

Ritmi bassi all’inizio. La prima conclusione in porta è di Totti che, al 9′, prova il destro direttamente da punizione con palla che si impenna di un paio di metri di troppo. Al 14′ netto il calcio di rigore non assegnato alla Roma per fallo in area di Dica su Menez lanciato a rete: gli ospiti cominciano a pressare e sbloccano dopo 6′. E’ il 21′ quando ancora Simplicio (momento d’oro per lui) prende per mano la squadra e imposta un’azione di ripartenza: palla sui piedi di Borriello che, tutto solo davanti a Stancioiu, lo batte con un sinistro rasoterra.

Trovato il vantaggio (e messi al corrente della doppia marcatura dei bavaresi contro il Basilea) gli uomini di Ranieri non hanno che dovuto gestire il risultato: compito tutt’altro che arduo, visto che i romeni sono stati assolutanmente innocui e, eccezion fatta per una conclusione al 31′ di uno statico De Zerbi, non si sono mai avvicinati ai pali difesi da Lobont.

Nel secondo tempo i padroni di casa sono più tonici ma fino al 10′ al tiro ci arriva solo la Roma: Burdisso, Totti e Borriello sciupano in malo modo. La prima conclusione importante dei locali arriva al 18′: su angolo dalla sinistra di De Zerbi, svetta Rada e manda alto di testa. Il gioco stagna in mediana per buona parte della ripresa, le incursioni del Cluj non sono particolarmente efficaci e peccano sempre in fase di finalizzazione.

Tranne al 43′: cross dalla destra del neoentrato Bastos per Traorè che di testa schiaccia nell’angolo alla sinistra di Lobont. Dopo essere stato fischiato dai propri tifosi per tutta la gara, Traorè dopo la marcatura si rivolge ai supporters facendo loro il gesto dell’ombrello. Giallo per lui. Dire che, come contro il Chievo, la Roma avrebbe potuto capitombolare negli ultimi istanti è eufemistico: la difesa ha ballato fino al triplice fischio, Ranieri non può essere totalmente contento.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>