Europa League: Dzeko salva il City, passano tutte le favorite

di Redazione Commenta

Foto: AP/LaPresse

Quella di ieri sera si può definire la giornata dei rimpianti. Con la sconfitta subita sul campo del Villareal, esce l’ultima italiana dell’Europa League, unica grande squadra ad essere eliminata in questo turno, anche se c’è da dire che di certo gli spagnoli non possono essere definiti squadra materasso. Inoltre con i risultati di ieri, che si vanno ad aggiungere a quelli disastrosi di Champions, il sorpasso della Germania nei confronti dell’Italia nel ranking Uefa diventa ormai non solo cosa fatta, ma si consolida tanto da sembrare impossibile un ri-sorpasso nel finale di stagione come avvenne lo scorso anno.

Un vero peccato anche perché ce la possiamo prendere con l’urna che ha assegnato ai partenopei forse la squadra più in forma tra le trentuno disponibili. Tra le tante big che si sono affrontate in questo turno, solo l’Ajax ed il Benfica sono sembrate in forma, avendo eliminato senza patemi d’animo rispettivamente Anderlecht e Stoccarda. Tutte le altre invece sembravano alla portata del Napoli.

Comprese squadroni come Manchester City, Liverpool e Zenit. Il City del Mancio all’andata aveva deluso con il pareggio contro l’Aris, ma ci mette 12 minuti a mettere in chiaro le cose: doveva essere lui a passare, e per farlo ci pensa Dzeko che sigla una doppietta in apertura e chiude immediatamente il discorso (finirà 3-0). Molto male il Liverpool che disputa una partita brutta che più brutta non si può, tanto da rischiare i supplementari contro lo Sparta Praga, ma viene salvato da un gol di Kuyt a cinque minuti dal novantesimo.

Se la vede male anche lo Zenit di Spalletti, che va sotto in casa contro lo Young Boys e sarebbe eliminato, ma allo scadere di primo tempo pareggia e nella ripresa dilaga, evitando anche i supplementari visto che all’andata gli svizzeri avevano vinto 2-1. A mettere punti in cascina per la Germania ci pensa il Bayer Leverkusen che elimina facilmente il Metalist, mentre c’è da segnalare una delle poche partite emozionanti della serata, Sporting Lisbona-Glasgow Rangers, con gli scozzesi che vanno in vantaggio, i portoghesi che pareggiano e compiono il sorpasso, e al 92′ Edu regala la qualificazione ai Rangers.

Gli abbinamenti degli ottavi di finale sono già stati fatti:

Benfica-Psg
Dinamo Kyev-Manchester City
Twente-Zenit
CKSA Mosca-Porto
Psv-Glasgow Rangers
Bayer Leverkusen-Villareal
Ajax-Spartak Mosca
Liverpool-Braga

Le partite di andata si svolgeranno il prossimo 10 marzo, ritorno il 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>