Serie A 2008/2009: Catania

di Redazione Commenta

Se c’è una squadra che ha fatto un calciomercato davvero assurdo, questa è stata il Catania. I siciliani, nonostante avessero già una rosa ben nutrita, hanno fatto arrivare sull’isola ben 9 calciatori, facendone partire solo 4. Ha voluto rinforzare la rosa Zenga, forse per paura di tanti infortuni, e la sua mano si è vista anche su alcuni acquisti.

Ma la cosa più strana è che questa calciatori provengono dai paesi meno calcisticamente preparati (Croazia, Austria, Romania), oltre che dalla Serie C. Il che fa pensare che forse era meglio prenderli dalla B, che ha sempre calciatori molto buoni e con un prezzo più o meno uguale a quello dei neoacquisti. Ora resterà da vedere che lingua si parlerà in allenamento.


Il Catania, come lo scorso anno, sarà costretta a lottare per la salvezza, anche perchè il suo calciatore migliore, quello che lo ha salvato in più di una circostanza, Vargas, è stato ceduto alla Fiorentina. Un’altra cosa strana è che con questi 9 acquisti Zenga non sarà costretto a reinventarsi uno stile di gioco tutto nuovo perchè 6 di essi sono attaccanti, e forse nessuno sarà titolare. L’arrivo più importante che possiamo registrare è quello del centrocampista Ledesma, non quello della Lazio, ma anch’egli argentino. Proviene dal Boca Juniors, ed è costato un bel pò a Pulvirenti perchè la concorrenza su di lui è stata davvero tanta. Da registrare anche una richiesta dell’allenatore che è stato subito accontentato, e cioè l’attaccante della Steaua Bucarest Dica, che lui aveva allenato fino ad un paio di anni fa, e che adesso ha rivoluto alla sua corte.

Altro acquisto importante potrebbe essere Paolucci, giovane talento dell’Udinese che lo scorso anno si era fatto le ossa in Serie B. Il problema è che però rischia di giocare poco, perchè la concorrenza in attacco è davvero tanta. Anche perchè oltre a Dica ci saranno Martinez, Mascara, Morimoto, Izco, Spinesi e i 4 acquisti provenienti dalla C Plasmati, Delia, Antenucci e Catellani. Un pò troppi 11 attaccanti per una squadra che gioca al massimo la Coppa Italia. Oltre a questi sono arrivati anche il centrocampista Carboni e il portiere Kosicki. Sul fronte uscite invece, oltre al cileno Vargas, hanno fatto le valigie gli attaccanti Pià (tornato a Napoli) e Babù, e i difensori Minelli e Gazzola.

Quest’enormità di punte ci fa capire che il mercato catanese è tutt’altro che chiuso, ma soprattutto in uscita le operazioni saranno ancora tante. Per ora potremmo ipotizzare un 4-3-3, composto da Bizzarri; Silvestri, Terlizzi, Sabato, Stovini; Ledesma, Baiocco, Colucci; Spinesi, Mascara, Martinez (Dica).
Per il Fantacalcio questo Dica è da tenere d’occhio, perchè a sentire Zenga dovrebbe essere davvero forte. Comunque è molto bassa la quotazione di Spinesi (13) e se dovesse rimanere, cosa peraltro ancora incerta, non ci sono dubbi che sia l’unico titolare inamovibile. Per il resto potrebbero essere interessanti le quotazioni di Baiocco (7) e Terlizzi (7).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>