Pallone d’oro FIFA

di Redazione 5

Foto: AP/LaPresse

Pallone d’oro FIFA

Il Pallone d’oro FIFA è il massimo riconoscimento per un calciatore a livello personale. Il premio riunisce due trofei essenzialmente uguali dal 2010. Essi erano il Pallone d’Oro ed il Fifa World Player, assegnati da giurie diverse, ma entrambi che eleggevano il miglior calciatore al mondo dell’anno solare.

Oggi, a causa del fatto che negli ultimi anni i due premi venivano assegnati sempre allo stesso calciatore, si sono uniti nel Pallone d’oro FIFA che ha in pratica fuso i due criteri di assegnazione per premiare il miglior calciatore.

I “giudici” chiamati ad eleggere il vincitore sono 208 giornalisti sportivi di tutto il mondo (criterio di France Football, la rivista sportiva che ha indetto il premio del Pallone d’oro) più 104 capitani delle nazionali e 104 ct delle stesse nazionali (criteri FIFA).

La rivista France Football stila ad ottobre una rosa di 23 nomi sui quali poi i 416 giudici sono chiamati a votare. Ognuno può dare tre preferenze, al primo della lista vengono assegnati 5 punti, al secondo 3 e al terzo 1. Non è escluso che un capitano di nazionale o un ct possano votare per i propri compagni. A dicembre la rivista francese rende noti i nomi dei primi tre in classifica, ed il 10 gennaio dell’anno successivo, durante la cerimonia di Zurigo, proclama il vincitore.

Foto: AP/LaPresse

Da quando il Pallone d’Oro FIFA è stato inaugurato, vengono premiati insieme al miglior calciatore al mondo, anche il miglior allenatore, la miglior allenatrice e la miglior calciatrice. L’ultimo a vincere il trofeo, o sarebbe meglio dire il primo a vincerlo, visto che il 2010 è il primo anno in cui i due premi si sono unificati, è Lionel Messi, il quale ha vinto anche l’edizione precedente, ed in questo modo rientra così nel ristrettissimo club di campioni che l’hanno vinto più di una volta (considerando solo il più antico Pallone d’Oro, visto che il Fifa World Player è sopravvissuto solo per 18 edizioni). Di esso infatti fanno parte appena 9 calciatori che sono, oltre alla Pulce, anche Ronaldo, Rummenigge, Keegan, Beckembauer e Di Stefano con due e Crujiff, Platini e Van Basten con tre.

Il vincitore del Pallone d’oro per allenatori è José Mourinho. I club che possono vantare più palloni d’oro nella loro storia sono Juventus e Barcellona con 8 e mezzo a testa (il mezzo sta per un calciatore che ha disputato la prima parte dell’anno in un club e la seconda in un altro, in questo caso per quanto riguarda la Juve si tratta di Fabio Cannavaro). A seguire troviamo il Milan con 7 ed il Bayern Monaco con 5. In quanto a nazionalità invece, sono la Germania e l’Olanda a primeggiare grazie a 7 trofei, seguiti dalla Francia con 6, mentre l’Italia ne conta appena 5: Omar Sivori (1961), Gianni Rivera (1969), Paolo Rossi (1982), Roberto Baggio (1993) e Fabio Cannavaro (2006).

Commenti (5)

  1. visto che alla fine avevo ragione e Mourinho ha vinto il pallone d’oro come miglior allenatore? Vero Marco Mancini?

  2. eh già, brava 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>