Serie A 9a giornata: Palermo – Lecce 2-0

di Redazione Commenta


Posticipo 9a giornata Serie A
Stadio Renzo Barbera di Palermo

Palermo – Lecce 2-0

Reti: 28′ pt Pinilla (rig.) (P); 32′ st Hernandez (P)

Si chiude la nona giornata, la seconda infrasettimanale, con il posticipo tra Palermo e Lecce. Entrambe le squadre vengono da un momento difficile: due sconfitte consecutive per i rosanero, mentre i pugliesi non vincono addirittura da cinque partite, reduci dal clamoroso 4-3 subito contro il Milan. Si accomoda in panchina Miccoli, Mangia preferisce Hernandez e Pinilla, con Ilicic come trequartista. Corvia e Cuadrado formano invece la coppia d’attacco scelta da Di Francesco.

Primo tempo non molto esaltante. Fa meglio il Palermo, in grado di costruire diverse azioni pericolose, al contrario di un Lecce apparso impalpabile e forse ancora traumatizzata dalla rimonta subita domenica scorsa contro il Milan. I siciliani altrettanto non fanno bene nel primo quarto d’ora, ma si risvegliano in particolare grazie al calcio di rigore concesso per fallo su Hernandez intorno al 27′. Sul dischetto si presenta Pinilla che non sbaglia. Lo stesso cileno va più volte vicino al raddoppio. Da segnalare anche un buon inserimento di Acquah su cross di Migliaccio al termine di una bella azione iniziata da Ilicic. Lecce praticamente inesistente che va al riposo sotto 1-0.

Nella ripresa Mangia è costretto a togliere Pinilla per un infortunio subito allo scadere del primo tempo. Al suo posto l’israeliano Zahavi. Parte meglio il Lecce che ha subito un paio di occasioni con Cuadrado per trovare la rete del pareggio. Il Palermo è però pericolosissimo in contropiede, e in particolare con Zahavi semina panico nella difesa avversaria. Di Francesco è soddisfatto ma prova a dare una scossa alla sua squadra inserendo Olivera e Muriel al posto di Obodo e Corvia. Cambia anche Mangia: fuori Ilicic dentro l’osannato Miccoli. Qualche minuto dopo il giovane tecnico del Palermo lancia nella mischia anche Bacinovic, togliendo un ottimo Acquah. Dopo i cambi la partita si imbruttisce un po’, e i rosanero la chiudono al 32′ quando una bella combinazione tra Zahavi e Hernandez si traduce in una rete siglata con astuzia dal giovane uruguaiano. Il Lecce prova a riaprire la partita, ma la mira è imprecisa.

Vittoria meritata per il Palermo che si porta a tre punti dalla Juventus. Lecce brutto nel primo tempo, meglio nella ripresa, ma i siciliani sono bravi a chiudersi e non lasciare troppi spazi alle iniziative avversarie.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>