Diretta live Shakhtar Donetsk-Juventus 5 dicembre 2012

di Redazione 3

Ultima giornata Champions League 2012-2013 girone E
Stadio Donbass Arena, ore 20.45, Donetsk


N.B. La diretta si aggiorna da sé senza necessità di refresh.

 

[liveblog]

Padroni di casa già qualificati con 10 punti all’attivo, alla Juventus serve un pareggio per avere la certezza del passaggio del turno e vanificare una eventuale vittoria del Chelsea (impegnato in casa contro il Nordsjelland).

Da una settimana a questa parte non si parla che di “biscotto” sottintendendol’interesse di entrambe le formazioni affinché la sfida finisca in paritàsebbene né i locali né i bianconeri hanno prestato il fianco a tale tesi replicando in più di una circostanza con la manifestazione della voglia di vincere e della mentalità offensiva che contraddistingue gli uomini di Lucescu e quelli di Conte. Ultimo a ribadirlo in ordine di serie, capitan Buffon: “Non ci sono i presupposti per il biscotto: una squadra è qualificata e l’altra no.

Poi, “conta il primo posto nel girone”. A parlare per le due formazioni è il cammino messo in archivio fino a oggi: per Willians e compagni tre vittorie all’attivo a fronte di un pareggi e una sconfitta; i bianconeri sono ancora imbattuti e hanno scritto a referto due successi e tre pari. Lo sprint decisivo degli ultimi due turni (con altrettante vittorie) ha consentito a Buffon & company di essere artefici del proprio destino in questa circostanza sebbene lo Shakhtar abbia mostrato a suon di prestazioni convincenti di essere realtà consolidata e squadra più in forma del girone.

L’orgoglio juventino, inoltre, difficilmente trascurerà il fatto che nel corso della sfida di andata gli ucraini hanno sfiorato l’impresa di violare lo Juventus Stadium: solo la traversa ha impedito loro, nei minuti di recupero della seconda frazione, di infliggere ai piemontesi la sconfitta interna e, in quella circostanza, la gara finì negli annali con il punteggioo di 1-1 (reti di Teixeira e Bonucci). I padroni di casa sono prolifici in zona gol: nelle cionque gare precedenti hanno siglato 12 reti e subito 7 marcature; meglio i bianconeri in fase difensiva (solo 4 reti incassate) a fronte di 11 gol fatti. Le ultime dai campi riportano, in casa Shakhtar, le assenze di Luiz Adriano (squalificato un turno dalla Uefa per comportamento antisportivo), Hubschman e Chygrynskiy: Lucescu proporrà il 4-2-3-1 con Da Silva unica punta.

Nella Juventus persiste il dubbio Chiellini che dovrebbe essere sciolto nelle prossime ore: non dovesse farcela, pronto Caceres. Out Marchisio per squalifica, in mediana sarà Pogba ad affiancare Vidal, Asamoah e Pirlo. Probabile che il duo offensivo sia lo stesso utilizzato nel derby contro il Torino, ovvero Giovinco al fianco di Vucinic.

Aggiornamenti a partire dalle 20.

Le probabili formazioni:

Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Pyatov; Srna, Kucher, Rakitskiy, Rat; Fernandinho, Stepanenko; Teixeira, Mkhitaryan, Willian; Da silva. All. Lucescu.

Juventus (3-5-2): Buffon; Bonucci, Barzagli, Chiellini; Lichtsteiner,Pirlo, Vidal, Pogba, Asamoah; Vucinic, Giovinco. All. Conte (squalificato), in panchina Alessio)

 

Commenti (3)

  1. dai che stasera voglio vincere!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>