Serie A 7^ giornata: Totti batte il Napoli; Samp e Fiorentina, solo pari. Genoa – Chievo: si sogna

di Redazione 1

Bari-Catania (04/10 ore 18) 0-0
Inter-Udinese (04-10 ore 20.45) 2-1
Atalanta-Milan 1-1
Bologna-Genoa 1-3
Cagliari-Chievo 1-2
Fiorentina-Lazio 0-0
Roma-Napoli 2-1
Sampdoria-Parma 1-1
Siena-Livorno 0-0
Palermo-Juventus ore 20.45

Bari-Catania: i Galletti si rendono pericolosi in più di una circostanza, anche se la scioltezza di manovra di qualche giornata fa non si vede più. Tengono alla grande gli etnei, bravi in fase di copertura e incisivi in quella di ripartenza. Solo la sfortuna non regala agli ospiti la vittoria esterna.

Inter-Udinese: primo tempo spettacolare, con i nerazzurri vogliosi di archiviare la pratica in fretta. L’undici di Mourinho riesce anche a portarsi in vantaggio dopo 22′ grazie a Stankovic che infila la porta di Handanovic con un tiro di precisione. A mettere scompiglio nei piani di Mourinho ci pensa il solito Di Natale: passano 5′ e l’attaccante pareggia sfruttando al meglio un assist di Inler. La ripresa scorre senza reti fino al 2′ di recupero: a staccare il biglietto – prima rete in serie A – ci pensa Sneijder.

Atalanta-Milan: subito in salita per i rossoneri che mandano ancora una volta Ronaldinho in panchina. Al 21′ Tiribocchi sblocca l’incontro con un piatto in area avversaria. Colpevole, nella circostanza, la retroguardia rossonera che resta immobile. Al 39′ secondo giallo per Radovanovic, Atalanta in dieci per tutta la ripresa. Proprio Ronaldinho, in campo nel secondo tempo, agguanta il pari al 38′ con una conclusione da dentro l’area.

Bologna-Genoa: è l’11’ quando un’ingenuità di Portanova su Floccari compromette la gara dei padroni di casa. Rigore e trasformazione esemplare di Kharjia. La coppia offensiva Palladino-Floccari manda in tilt la difesa locale e Sculli diventa il terminale offensivo di un bel dialogo tra i due al 35′. nella ripresa, Di Vaio in gol al 42′ (calcio di rigore) e Zapater a replicare dopo 3′. Espulso Mesto.

Cagliari-Chievo: il primo sussulto è sul finale della prima frazione, quando Matri svetta di testa su cross di Biondini e trafigge Sorrentino. Il Chievo pareggia dopo 3′ con Marcolini che fa partire una staffilata dai 25 metri. Nulla da fare per Marchetti. Il raddoppio di Marcolini al 25′ della ripresa gela il Sant’Elia.

Fiorentina-Lazio: Zanetti e Montolivo sono i più in palla tra i Viola, anche se la fatica del trionfo contro il Liverpool si fa sentire. Biancocelesti bene all’avvio, Zarate è il più attivo. Ripresa incolore.

Roma-Napoli: se questa non è iella, chissà che altro deve accadere ai giallorossi che, a livello fisico, sembrano davvero a pezzi. Non passano nemmeno 22′ di gioco, che Ranieri ha già cambiato Motta e Julio Sergio per infortunio. Il Napoli passa per primo con Lavezzi che, al 25′, raccoglie un assist di Hamsik e la mette in gol. Capitan Totti si sobbarca tutta la mandria e trova il pari al 37′ con un tocco di coscia. Gladiatorio il numero 10 che al 18′ della ripresa raddoppia con un destro dal limite.

Sampdoria-Parma:
i ducali formato trasferta sono incisivi e belli da vedere. Per la Samp più di una difficoltà, smorzata dal vantaggio iniziale di Pazzini che al 23′ è lesto a insaccare di testa su un assist di Mannini. Il gol di Galloppa (30′, grande azione corale) riporta il punteggio in equilibrio. Ripresa con entrambe le retroguardie all’erta.

Siena-Livorno: derby toscano tutta tattica e agonismo, con i padroni di casa meglio messi in campo. Occasionissima per il Siena al 39′: rigore per i locali in seguito al fallo di Marchini (espulso nella circostanza) su Maccarone. L’attaccante si fa parare il tiro da De Lucia. Nel secondo tempo, si pensa a non prendere gol.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>