Barcellona, è Valverde il nuovo allenatore

di Enrico Cantone Commenta

Sarà Ernesto Valverde il prossimo allenatore del Barcellona: lo ha annunciato in una conferenza stampa Josep Maria Bartomeu che ha ufficializzato quello che ormai era una voce che circolava da diverse settimane. Il presidente del club catalano ha rivelato: “Ha firmato per due stagioni con opzione sulla terza. Ha tutto per allenare il Barça: conoscenze, esperienza, capacità e giudizio. Lavora bene coi giovani, ha metodi di lavoro tipici del nostro club. Ed è appassionato di nuove tecnologie e di come possono essere trasferite nel calcio d’oggi”.

valverde

Insomma, per il tecnico basco (che da giocatore aveva vestito la maglia blaugrana durante due stagioni, alla fine degli anni ’80) è la grande occasione della carriera. A 53 anni arriva dopo aver allenato Athletic Bilbao (in due occasioni), Olympiakos (idem), Villarreal, Espanyol e Valencia. Nel suo curriculum tre campionati greci, due coppe di Grecia e una Supercoppa di Spagna.

L’arrivo di Valverde apre quindi una nuova era al Barcellona dopo il triennio di Luis Enrique: l’ex tecnico della Roma ha lasciato dopo aver vinto due campionati, tre Coppe del Re, una Supercoppa di Spagna, una Champions League, una Supercoppa europea e un Mondiale per club. “Lucho” ha annunciato di non aver ancora sciolto i dubbi sul suo futuro, rivelando – anzi – di poter continuare ad allenare in un altro sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>