Serie B 25a giornata: Atalanta prima, seguono Siena e Novara. Tonfo del Torino, bell’Ascoli

di Redazione Commenta

Foto: AP/LaPresse

Reggina-Padova 1-1
Atalanta-Pescara 1-0: 10′ st Marilungo (A)
Cittadella-Siena 0-0
Ascoli-Piacenza 3-1:
8′ pt Faisca (A), 13′ pt Di Donato (A), 7′ st Cacia (P), 33′ st Cristiano (A)
Grosseto-Novara 0-1: 20′ st Gonzalez (N)
Modena-Crotone 1-1: 19′ pt aut. Rullo (M), 29′ st Greco (M)
Portogruaro-Frosinone 0-1: 37′ st rig. Di Maio (F)
Torino-Sassuolo 1-2: 31′ pt rig. Bianchi (T), 10′ st e 24′ st rig. De Falco (S)
Triestina-Empoli 1-2: 23′ pt e 30′ st Coralli (E), 35′ pt Antonelli (T)
Varese-Albinoleffe 3-0: 27′ pt Ebagua (V), 43′ pt Carrozza (V), 27′ st Carrozza (V)
Livorno-Vicenza lunedì ore 20.45

Atalanta-Pescara 1-0: grande ritmo per tutta la prima frazione, con le due squadre capaci di affrontarsi a viso aperto. Buone occasioni anche per il Pescara che spreca per questione di centimetri. La ripresa continua a essere avvincente ma sono i locali a sfruttare al meglio le proprie opportunità: al 10′ primo gol in maglia orobica per Marilungo.

Cittadella-Siena 0-0: non va oltre il pareggio sul campo del Cittadella, la ex capolista. Passo falso a metà, per il Siena di Antonio Conte, che fatica oltremodo contro una formazione accorta, capace di far girare palla e ripartire. Male assistite le punte toscane che, in ogni caso, vanno vicine al gol in più di una circostanza (palo di Mastronunzio).

Ascoli-Piacenza 3-1: marchigiani scatenati per tutta la prima parte di gara, quando avrebbero potuto realizzare molte più reti delle due con cui sono andati all’intervallo. Il doppio vantaggio dei padroni di casa giunge presto: sblocca Faisca dopo 8′ di gioco, raddoppia Di Donato dopo 5′ finalizzando la bella trama corale. Lupoli divora almeno due marcature, nella ripresa il Piacenza mostra segnali di risveglio e al 7′ accorcia le distanze con il solito Cacia. Tocca a Cristiano (33′) mettere a tacere ogni velleità ospite e chiudere il match.

Grosseto-Novara 0-1: quanta fatica per i piemontesi i quali, tuttavia, erano chiamati solo a pensare – dopo un periodo di scarsi risultati – al risultato. Contava vincere sul terreno di un Grosseto arcigno e poco preciso in fase offensiva e i tre punti sono arrivati grazie alla marcatura di Gonzalez (che il prossimo anno vestirà la maglia del Palermo) dopo 20′ della ripresa. Sul finale di gara, rosso a Narciso per brutto fallo: senza portiere, Serena opta per l’uscita di Defendi e inserisce l’estremo di riserva Mangiapelo.

Modena-Crotone 1-1: Rullo batte Alfonso, ma la porta scelta dal difensore e l’estremo preso di mira sono quelli sbagliati. Ovviamente, autorete sfortunata per il modenese che tocca di testa e mette fuori causa il proprio portiere. Per il resto, Crotone attento e disciplinato, Modena che spreca il meglio dopo la capacità di averlo costruito ma pure in grado di pareggiare: lo fa con Greco, colpo di testa nell’angolino.

Portogruaro-Frosinone 0-1: si tira, tra tattica e mediane coperte, fino ai minuti finali senza sbavature da parte di entrambe le formazioni. Poi, a una manciata di minuti dal triplice fischio, la disattenzione della retroguardia locale è fatale. Fallo in area, rigore per gli ospiti: Di Maio è freddo e non sbaglia.

Torino-Sassuolo 1-2: ghiotta opportunità, sulla carta, per i granata che affrontavano un Sassuolo malconcio e in corsa play out. Invece, ci si trova di fronte ai granata di sempre: cuore senza idee, fatica nel trovare il gol e incapacità – una volta firmato il vantaggio – di gestire la rete in più. Il rigore trasformato da Bianchi per l’1-0 è parso generoso, gli ospiti non si sono demoralizzati ma hanno trovato, nella ripresa, buone gambe e trame lineari. Il pari di De Falco prepara l’Olimpico all’ennesimo finale di sofferenza. Infatti, i granata si scompongono e gli emiliani ribaltano il punteggio: stavolta il penalty è in favore del Sassuolo, De Falco non sbaglia.

Triestina-Empoli 1-2: due reti nella prima frazione, una per parte, con gli ospiti bravi a passare per primi – gran destro di Coralli da centro area su assist di Saponara – e i padroni di casa reattivi nella replica e capaci di pareggiare grazie a un acuto di Antonelli ben assistito da Testini. Nella ripresa l’accoppiata Valdifiori-Coralli confeziona la seconda e decisiva rete dei toscani.

Varese-Albinoleffe 3-0: lombardi sempre più quarta forza del campionato. Liquidato l’AlbinoLeffe in seguito a una netta supremazia di gioco. Tre le reti messe a segno dai locali che passano al 27′ della prima parte con Ebagua che conclude da distanza ravvicinata; raddoppio a 2′ dall’intervallo con Carrozza; terzo gol al 27′ del secondo tempo: Pugliese non dà scampo alla retroguardia avversaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>