Qualificazioni Euro 2012: Slovenia – Italia 0-1

di Redazione 1

Foto: AP/LaPresse

E’ una nazionale di serie B? Può darsi, ma la giovane Italia di Cesare Prandelli convince sempre più e porta a casa altri tre punti pesanti nel cammino di qualificazione verso l’Europeo del 2012.

Contro la temibile Slovenia, il ct italiano ha proposto una formazione in gran parte rinnovata rispetto alle ultime uscite, con il rientro di Buffon tra i pali, Chiellini e Bonucci chiamati a coprire il reparto difensivo centrale e la coppia Balzaretti-Maggio incaricata di coprire le fasce. A centrocampo trovano posto Thiago Motta, Aquilani e Montolivo, con Mauri leggermente avanzato a sostenere gli attacchi dell’ex coppia d’oro della Sampdoria Cassano-Pazzini.

Nella prima frazione di gioco l’Italia si è mostrata più viva rispetto ai padroni di casa, con un possesso palla più continuo. Poche le occasioni da gol da una parte e dall’altra, se si esclude una girata di Pazzini finita sul palo ed un tiro da fuori di Koren ottimamente intercettato dall’estremo difensore azzurro. Prima della conclusione del tempo toccava a Cassano ritrovarsi sui piedi il pallone del possibile vantaggio, ma la difesa slovena riusciva a sbrogliare ed a mantenere in equilibrio il risultato.

Nella ripresa toccava a Mauri testare i riflessi del portiere Handanovic, prima che Cassano ed Aquilani mettessero ancora in evidenza la serata di grazia del numero uno di casa. L’occasione più nitida per la Slovenia arrivava al minuto numero 57, quando Ljubijankic, appena entrato in campo, colpiva l’incrocio dei pali da distanza ravvicinata.

Poche occasioni degne di nota di lì al minuto numero 73, quando Thiago Motta di spingeva in avanti per scaricare finalmente il suo sinistro vincente. La Slovenia incassava il colpo, ma negli ultimi minuti si faceva nuovamente pericolosa, pur non riuscendo a bucare la difesa azzurra.

La strada verso la qualificazione ad Euro 2012 ora è tutta in discesa, considerando che l’Italia si porta a 13 punti, lasciando a quota 7 proprio la Slovenia e la Serbia (vittoriosa questa sera nel confronto con l’Irlanda del Nord).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>