Russia 2018, è ufficiale l’utilizzo del VAR

di Enrico Cantone Commenta

E’ arrivato oggi l’annuncio che ormai in tanti aspettavano: Russia 2018 sarà il primo Mondiale di calcio dove potrà essere utilizzato il VAR. L’assistente video per gli arbitri che abbiamo avuto modo di conoscere in Italia in questa stagione debutterà quindi sul più grande palcoscenico calcistico e sarà una novità per molti.

var

Basti pensare che dei quattro campionati più importanti d’Europa, il VAR è presente solo in Italia (da quest’anno, appunto) e in Bundesliga (da due stagioni). Ad agosto 2018 toccherà alla Liga, mentre per il momento in Inghilterra lo strumento è stato provato solo di recente col terzo turno di FA Cup.

L’annuncio è stato dato da un dirigente della FifaPhilippe Le Floc’h che ha anche parlato di possibili e interessanti scenari per gli sponsor: “E’ fantastico poter utilizzare la tecnologia nel calcio, si elimineranno errori e soprattutto ingiustizie. Un eventuale sponsor per il VAR ai Mondiali di Russia 2018? Perché no, ci sono diverse aziende del settore tecnologico che sembrano molto interessate a questa partnership, valuteremo“. In particolare si prevede un momento dedicato allo sponsor proprio nei momenti in cui l’arbitro consulta il VAR, un palcoscenico quindi decisamente rilevante considerato che l’attenzione degli spettatori in quei momenti è davvero altissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>