Pallone d’Oro 2013: Pirlo, Balotelli e Buffon in corsa

di Giovanni Ferlazzo 3

pallone d'oro 2012 italianiCi sono anche Andrea Pirlo, Mario Balotelli e Gianluigi Buffon nella lista dei 23 finalisti per l’assegnazione del Pallone d’Oro 2013 che avverrà il 7 gennaio prossimo a Zurigo. L’ottima prestazione al recente Europeo dell’Italia dà una spinta a quelli che sono stati oggettivamente tra i migliori della nazionale in Polonia e Ucraina, anche se sarà difficile battere la spietata concorrenza dei due favoriti in assoluto: Messi, che sogna il poker, e Cristiano Ronaldo.

ANCHE IBRAHIMOVIC – Nella lista definitiva dei 23 finalisti non poteva ovviamente mancare Zlatan Ibrahimovic, ora al Paris Saint-Germain che nonostante non abbia particolarmente brillato all’Europeo a causa della sua Svezia, è stato comunque il capocannoniere della scorsa Serie A. C’è anche Drogba, ora in Cina, decisivo per la conquista della Champions con il Chelsea dei miracoli. Ci sono anche Neymar, Falcao, Ozil, Benzema, Rooney, Van Persie, Aguero e molti altri.

allenatore chelsea di matteo rinnovoMIGLIOR ALLENATORE – Si voterà anche per il miglior allenatore della stagione. A sorpresa non c’è Antonio Conte, tecnico imbattuto della Juventus campione d’Italia. Presente invece Roberto di Matteo, insieme ad altri due italiani: Cesare Prandelli e Roberto Mancini. La sfida per il premio sembra sia ridotta però a Mourinho e Del Bosque. Da valutare le posizioni di Ferguson e Guardiola.

LISTA PALLONE D’ORO 2013 – Appuntamento al 30 novembre per i tre finalisti, a cui seguirà il 7 gennaio 2013 il nome del vincitore. Ecco la lista dei 23:

Sergio Aguero (ARG/Manchester City)
Mario Balotelli (ITA/Manchester City)
Karim Benzema (FRA/Real Madrid)
Gianluigi Buffon (ITA/Juventus)
Sergio Busquets (SPA/Barcellona)
Iker Casillas (SPA/Real Madrid)
Didier Drogba (CIV/Shanghai Shenhua)
Radamel Falcao (COL/Atletico Madrid)
Zlatan Ibrahimovic (SVE/Paris-SG)
Andrés Iniesta (SPA/Barcellona)
Lionel Messi (ARG/ Barcellona)
Manuel Neuer (GER/Bayern Munich)
Neymar (BRA/Santos)
Mesut Özil (GER/Real Madrid)
Gerard Piqué (SPA/Barcellona)
Andrea Pirlo (ITA/Juventus)
Sergio Ramos (SPA/Real Madrid)
Cristiano Ronaldo (POR/Real Madrid)
Wayne Rooney (ING/Manchester United)
Yaya Touré (CIV/Manchester City)
Robin van Persie (OLA/Manchester United)
Xabi Alonso (SPA/Real Madrid)
Xavi Hernandez (SPA/Barcellona)

Photo credits | Getty Images

Commenti (3)

  1. por el momento messi es el mejor individualmente o en escuadra lo a demostardo en el barca o la nacional argnantina sos el mejor leo,

  2. cristiano ronaldo il migliore di sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>