Bundesliga: il Borussia si rilassa ed il Bayern gli rosicchia due punti

di Redazione Commenta

Foto: AP/LaPresse

Stare avanti di 13 punti non è sempre un bene, perché crea un grande rischio, e cioè che i calciatori si possano rilassare. Cosa avviene? Non solo che si cominciano a perdere punti, ma anche che, una volta che gli avversari si sono avvicinati troppo, il fattore psicologico non permetta alla squadra di riprendersi facendosi sorpassare in volata.

Forse è ancora presto per fare questi calcoli visto che mancano 15 partite al termine della Bundesliga, ed il Borussia Dortmund ha ancora tredici punti di distacco dalle inseguitrici, ma cominciano a mostrarsi i primi segnali della troppa sicurezza all’interno della squadra. La dimostrazione la si è avuta ieri, quando i gialloneri primissimi in classifica vincevano 1-0 contro lo Stoccarda penultimo. Tutto facile, se non che a pochi minuti dal novantesimo un calo di attenzione ha portato gli avversari al pareggio. Ancora non è grave, ma è un segnale a cui dare risposta.

Per fortuna del Borussia, le inseguitrici vanno come lumache, e a parte il Bayern Monaco nessuna sembra in grado di farsi sotto. L’Hannover, secondo, perde in casa contro lo Schalke che ora finalmente si allontana dalla zona retrocessione, e per la prima volta dall’inizio del campionato è più vicino alla zona europea che alla serie B; anche il Mainz perde in casa, stavolta per mano di due vecchie conoscenze del calcio italiano che ora giocano a Wolfsburg: Diego mette a segno l’assist e Kjaer insacca per lo 0-1 definitivo.

In attesa di sapere cosa farà stasera il Bayer Leverkusen, vola solo il Bayern Monaco, il quale si candida almeno al secondo posto che sembra non potrà togliergli più nessuno, e che ora dista solo un punto. La dimostrazione è stato il 5-1 rifilato al Kaiserslautern, dove si registrano la tripletta del mostruoso Mario Gomez che non si capisce come mai i bavaresi vogliano vendere, ma soprattutto il ritorno al gol di Robben che non si vedeva in campo dal primo minuto dai mondiali sudafricani. Crolla invece il Werder Brema sotto i colpi del Colonia (ben tre) ed ora l’ex squadra fenomeno di Germania ha appena 4 punti di vantaggio dalla zona retrocessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>